MotorAge New Generation

Alfa Romeo 4C, ancora più estrema by Romeo Ferraris

La pocket supercar del Biscione, già così speciale e unica diventa cattivissima e senza compromessi dopo le cure del preparatore Romeo Ferraris. Sale la potenza e l’esclusività.


Nel corso dello studio per l’elaborazione della Alfa Romeo 4C non è stato trascurato nulla: dal motore all’assetto, dagli interni all’aerodinamica. Sono stati sviluppati kit di potenziamento che permettono incrementi da 30 a ben 77 cv. Ora la rimappatura è abbinata ad un filtro aria sportivo,  è stata eseguita la maggiorazione del turbocompressore e ad alberi a camme più spinti, il tutto derivato dall’esperienza nelle corse con la Giulietta QV TCR.

Infatti, grazie all’esperienza maturata con il propulsore 1750 TBi utilizzato nella 4C ma anche nell’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde con cui Ferraris corre nel campionato TCR, è stato possibile porre in essere delle modifiche al motore che lo hanno reso ancora più potente.

Anche  l’handling della vettura non è stato dimenticato. E’ stato creato infatti un assetto regolabile sia in altezza che in idraulica, mirato a enfatizzare il “divertimento di guida” come aspetto fondamentale. Elemento importante è il differenziale autobloccante, atto a gestire meglio coppia e potenza.

Gli interventi di Romeo Ferraris sulla Alfa Romeo 4C hanno modificato positivamente anche l’aerodinamica. Infatti, attraverso l’utilizzo di un apposito Kit è stata aumentata la deportanza e  la stabilità  della vettura nel caso di velocità elevate, anche per mezzo di un assetto più incisivo e facilmente regolabile in idraulica ma anche in altezza.

Ricordando inoltre che anche l’orecchio vuole la sua parte, non potevano mancare sulla Alfa Romeo 4C  terminali di scarico sportivi con valvola di apertura gestita via telecomando.
Tutti i particolari sono stati studiati in modo da migliorare il controllo alle alte velocità, senza per questo stonare con l’armonia del “corpo vettura”.

Exit mobile version