MotorAge New Generation

Super Duty Ford: Onori Texani ai Truck Serie F

Onori Texani per i Truck della Serie F di Ford. A cominciare dall’Award assegnato alla Serie F Super Duty 2017, nominata “Truck of Texas” al classico appuntamento annuale Texas Truck Rodeo. Il 13° per l’esattezza.

Un premio tra i più prestigiosi assegnato da 70 giornalisti scrittori dell’auto membri della TAWA (Texas Auto Writers Association). Insieme hanno realizzato test equivalenti a 15 giorni di guida.

La Serie F Super Duty appartiene alla categoria dei pick-up full-size rudi quanto prestazionali. L’F-350 Super Duty Crew Cab 4WD è il formato “civile” extra large, grande, possente e dalle grandi capacità. Al Truck Rodeo il ruolo di portabandiera è stato affidato al King Ranch, di autentica ispirazione Texana  con pacchetto premium da supercoccole nel deserto. Un tributo allo stemma King Ranch; un’icona per gli americani yankee, in versione Crew a quattro ruote (perché l’alternativa è con ruote posteriori gemellate). Vero bisonte da battaglia, insomma, e con caratteristiche di gran pregio.

La nuova edizione F-350 Super Duty Crew Cab di Ford non è un restyling: è stato rivisto praticamente tutto, e con materiali ancora più avanzati. Il telaio scatolato utilizza per il 95 per cento acciai ad altissima resistenza, livello militare (secondo Ford 24 volte più rigido del precedente). Il “corpo” sfrutta leghe in alluminio che hanno ridotto il peso.

Di tipo Super Duty (ovvero rinforzati e high quality) sono anche i componenti della trasmissione 4 ruote motrici e tutto il resto della catena cinematica, alberi, differenziali, assali, ammortizzatori ecc. A ciò si combinano tecnologie hardware e software di nuova generazione, anche per il traino, con sensori e telecamera a controllare sterzo e manovre in avanti o in retrromarcia. Del resto c’è un complesso di sette telecamere a fare da assistenti nella guida, e la visuale a 360° intorno al veicolo che conta su quattro videocamere digitali, anche per il controllo del vano di carico e l’attrezzatura trasportata.

Per il miglior powertrain, motore e trasmissione, si è conquistata un premio anche l’F-150 pick-up truck, con il suo 3.5 litri EcoBoost V6 abbinato all’evoluto impianto 4WD e al cambio automatico 10 rapporti (foto 3 e 4 in Gallery).

Una nota. La Serie F si è rivelata per 39 anni di seguito il pick-up più venduto in America, e per 34 anni di fila il best-seller, il veicolo in assoluto più venduto in America.

Fabrizio Romano

Exit mobile version