MotorAge New Generation

SsangYong LIV-2: L’alba di un nuovo giorno

Al Salone di Parigi la Casa coreana svela SsangYong LIV-2, il concept di un SUV prestigioso destinato a entrare in produzione nel corso del 2017.

Interessante evoluzione
SsangYong LIV-2 (acronimo di Limitless Interface Vehicle) è un grande SUV di fascia alta, evoluzione del ben conosciuto Concept LIV-1 presentato al Salone di Seoul nel 2013. Il nuovo concept rappresenta un’ulteriore evoluzione del linguaggio stilistico della suddetta auto, alternando sapientemente aspetti spigolosi con forme morbide.

Il CEO di SsangYong Johng- sik Choi ha dichiarato: “Con Tivoli e XLV, SsangYong ha dimostrato di essere capace di progettare e produrre da zero un’auto del tutto nuova a tempo di record, sfruttando anche il suo vasto know-how rafforzando ulteriormente la propria posizione di leadership tra i produttori di SUV in Corea. Con oltre 100.000 unità vendute in tutto il mondo, quest’auto sta giocando un ruolo importante nella trasformazione di SsangYong. Stiamo per ripetere l’impresa, questa volta però con un nuovo grande SUV che verrà lanciato il prossimo anno. Il LIV-2 è il concept definitivo del nostro modello Y400, già in fase avanzata di collaudo”, ha detto Choi.

Abitacolo in stile lounge
Gli interni della SsangYong LIV-2 sono pensati per ricreare l’atmosfera di una lounge executive di una limousine lussuosa, con tanto di ampio spazio per lavorare o rilassarsi e predisposti per ospitare avanzate tecnologie di comunicazione. Fra queste spiccano un sistema integrato con tre display, ripetitori wi-fi per i dispositivi e le tecnologie Apple CarPlay e Google Android Auto. Il sistema di infotainment viene gestito mediante touch screen.

Due motori e tanta tecnologia
La vettura adotta un motore SsangYong diesel Euro 6 da 2,2 litri, oppure un propulsore benzina turbo GDi da 2 litri. Al momento non sono state ancora dichiarate le specifiche a livello di potenza e coppia.

Per quanto riguarda le tecnologie volte alla migliore sicurezza possibile, la LIV-2 ha per esempio il sistema di frenata d’emergenza autonoma AEBS, che avverte il guidatore quando il radar, lo scanner laser o la vidocamera posizionata sulla parte superiore del parabrezza rilevano un oggetto, oppure un pedone.

Il debutto della LIV-2 in versione definitiva potrebbe avvenire nel terzo trimestre del 2017.

La redazione

Exit mobile version