MotorAge New Generation

Mercedes-Benz: nuovi motori per GLC e Classe E

La gamma di entrambi i modelli Mercedes si arricchisce di inediti propulsori sia a benzina che diesel, associati alla trazione integrale 4Matic oppure alla classica posteriore.


Il bello del Plug-In
Tra le versioni più potenti al debutto spiccano GLC350e 4Matic Coupé, GLC 43 4Matic Coupé e Classe E 43 4Matic Station Wagon. Per i motori diesel, vengono proposti il GLC 350 d 4Matic erogante 258 CV.

Ma l’esordio più importante è senz’altro rappresentato dal GLC 350e 4Matic Coupé, con il quale la Casa della Stella realizza per la prima volta un SUV coupé di categoria medio alta con tecnologia Plug-in (associando un motore a benzina con un propulsore elettrico), che assicura potenza e coppia massima di sistema rispettivamente pari a 320 CV e 560 Nm, facendo segnare, inoltre, 59-64 g/km di CO2 (a seconda degli pneumatici).

Il sistema di trazione permette di percorrere fino a 34 km con il solo ausilio della propulsione elettrica. Ottime le prestazioni: 0-100 km/h in 5”9/10 e velocità massima di 235 km/h. Infine, compare anche il GLC 350 d 4Matic Coupé con motore 6 cilindri diesel da 258 CV.

Performance al top
Ancora più potente è la nuova Mercedes-Benz GLC 43 4Matic Coupé, che sfoggia un motore 3.0 V6 biturbo in grado di erogare 367 CV, adotta il cambio automatico 9G- Tronic con tempi di innesto più brevi e trazione integrale AMG Performance 4Matic. La GLC 43 4Matic vede una netta preponderanza di coppia al posteriore al fine di ottimizzate la maneggevolezza. Quanto alle prestazioni, lo 0-100 km/h si svolge in 4”7/10 a fronte della velocità massima autolimitata a 250 km/h. Lo stile del GLC 43 si distingue per particolari esclusivi come ad esempio i paraurti, i quattro terminali di scarico e i cerchi in lega.

Classe E: scelta più ampia tra berlina e Station Wagon
Anche l’offerta di Classe E è stata ampliata con cinque nuove versioni, ordinabili immediatamente. Due dei nuovi modelli, a trazione integrale, sono in grado di affrontare le condizioni più difficili: E 220 d 4Matic e E 400 4Matic SW. Per quanto riguarda la versione Station Wagon, la E 200 d da 150 CV e la E 350 d da 258 CV completano la panoramica come entry level e top di gamma diesel.

Riguardo le motorizzazioni a benzina esordisce la Mercedes-AMG E 43 4Matic, caratterizzata dal motore 3.0 V6 biturbo erogante 401 CV. Un modello in grado di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in 4”7/10 entrando di diritto nell’olimpo delle supercar sportive.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version