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Jaguar AWD: Attrazione integrale

Disponibile su tutta la gamma, la trazione integrale AWD della Jaguar è uno dei sistemi 4×4 più avanzati esistenti.


Il meglio di due mondi
Il piacere di guidare tipico della trazione posteriore e tutta la sicurezza di un’integrale. Questo è in estrema sintesi il sistema Jaguar AWD che, oltre al SUV F-Pace, equipaggia specifiche versioni di XE, XF, F-Type e XJ. Nel dettaglio, in condizioni normali le berline e le sportive di Coventry con AWD hanno il 95% della coppia alle ruote dietro, a pieno beneficio di fattori come maneggevolezza, sportività e precisione di sterzo. Infatti, le ruote davanti sono quasi totalmente svincolate da funzioni motrici.

La trazione integrale Jaguar non è permanente, bensì governata on demand dall’Intelligent Driveline Dynamics (Idd). Quest’ultimo monitora costantemente la velocità di ogni ruota, la trazione, le sospensioni, lo sterzo e i freni, raccogliendo dati per ben 500 volte al secondo. Inoltre, l’Idd “tiene d’occhio” reazioni dinamiche come il sottosterzo e il sovrasterzo ed è predittivo, in quanto interviene inviando la giusta percentuale di coppia alle ruote con maggiore aderenza, ancor prima che vi sia un’effettiva perdita di trazione. E a proposito di coppia, nella Jaguar AWD questa viene distribuita da un asse all’altro mediante una frizione a bagno d’olio ad azionamento elettroidraulico. Naturalmente l’Idd “dialoga” costantemente con i sistemi elettronici della vettura, quali ABS, ESP e Torque Vectoring. Infine, abbiamo analizzato tre modelli Jaguar AWD, ovvero XE, F-Pace e F-Type SVR.

XE AWD: il punto di riferimento dinamico della sua categoria
Come accennato in apertura, anche la XE che costituisce il modello entry level della gamma Jaguar ha la sua versione a trazione integrale AWD. Si tratta, infatti, della 2.0d 180 CV che abbiamo avuto l’occasione di provare nella configurazione con cambio automatico ZF8. In sostanza, in condizioni normali la XE garantisce tutto l’appagamento alla guida della trazione posteriore, liberando lo sterzo dalle funzioni motrici e garantendo quell’agilità del retrotreno che serve a concludere una curva come si deve.

Quando ci siamo trovati a percorrere una strada fradicia di pioggia, il piacere di guida non è certo svanito ma la trazione su tutte e quattro le ruote ci ha dato la piacevolissima sensazione di viaggiare sui binari. Il tutto senza “sporcare” lo sterzo con quella scarsità di feedback tipica di molte altre trazioni integrali. Non bisogna dimenticare, inoltre, il perfetto abbinamento tra il potente e progressivo motore 4 cilindri turbodiesel Ingenium e il cambio ZF a 8 rapporti. Cambio sempre rapido nello snocciolare le marce e al tempo stesso confortevole. La Jaguar XE AWD rappresenta sotto il profilo dinamico il punto di riferimento assoluto nell’ambito della propria categoria. Sarà curioso, infatti, verificare chi eventualmente riuscirà a svolgere un lavoro ancor migliore.

F-Pace: il 4×4 è nel suo “Dna”
A parte una versione entry level a trazione posteriore, peraltro divertentissima da guidare, la Jaguar F-Pace adotta il sistema AWD che in condizioni normali di aderenza invia il 90% della coppia al retrotreno, contro il 95% degli altri modelli. Il primo SUV nella storia della Casa di Coventry ha un interessante programma Off Road, selezionabile dalla plancia, che permette di togliersi parecchie soddisfazioni nella guida in fuoristrada. Sui tracciati asfaltati misti, poi, l’F-Pace sembra annullare stazza e altezza importanti e si comporta all’insegna di un’agilità con ben pochi altri riscontri nell’ambito del suo segmento.

Godibilissima anche nella versione 2.0d da 180 CV, la F-Pace “divora” le curve a ritmo sostenuto senza fare un plissé e quando incontra pioggia, neve o fango il trasferimento di coppia all’asse anteriore dà una sensazione di grande sicurezza. In sostanza, la F-Pace è sicuramente la Jaguar più versatile mai esistita e in tal senso la trazione integrale contribuisce non poco.

F-Type SVR: La sublimazione dell’AWD
Motore 8 cilindri a V 5.0 litri sovralimentato con compressore volumetrico, potenza massima di 575 CV, 0-100 km/h in 3”7/10 e velocità massima di 320 km/h costituiscono le caratteristiche principali della Jaguar F-Type SVR. Una supercar che vede nella trazione integrale AWD una preziosissima alleata, specialmente quando si scende in pista alla ricerca del limite. Come abbiamo potuto sperimentare, infatti, se in circuito adotti una guida pulita e progressiva la F-Type SVR rimane in pratica una trazione posteriore molto neutrale.

Quando, invece, lo stile diventa arrembante a suon di staccate al fulmicotone e riapertura dell’acceleratore in curva senza tanti complimenti, la SVR comincia a sovrasterzare di potenza. Sovrasterzo immediatamente inibito dal trasferimento di parte della coppia all’anteriore, che restituisce neutralità e fa terminare velocissimi la curva. Il tutto debitamente accompagnato da uno sterzo da 10 e lode quanto a precisione, comunicabilità e guida diretta a patto di saperlo gestire. Riassumendo, la gamma delle Jaguar AWD è eterogenea e spazia dalle berline XE, XF e XJ alla sportiva F-Type (sia Coupé che Convertibile) passando per il SUV F-Pace, ovvero una delle migliori Jaguar della storia.

Gian Marco Barzan

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