MotorAge New Generation

BMW i8- i3 CrossFade Garage Italia Customs: Capolavori in movimento

Dalla collaborazione tra Garage Italia Customs di Lapo Elkann e BMW nasce l’edizione speciale CrossFade di i8 e i3. Le due “one-off” sono esposte al Salone di Parigi.

Fuori dagli schemi convenzionali
Come ogni realizzazione di Garage Italia Customs, anche le BMW i8 e i3 CrossFade fanno dell’originalità estrema il loro cavallo di battaglia. Lo dimostra ad esempio la “livrea” in grado di enfatizzare la filosofia del massimo progresso tecnologico della BMW i.

Più in dettaglio, il classico gradiente ottenuto tramite la sfumatura omogenea da un colore all’altro, è stato soppiantato da una versione “digitale” composta da forme geometriche di dimensioni crescenti. Queste ultime permettono di ottenere lo stesso effetto, ma in modo decisamente più sofisticato e con un forte impatto visivo.

Nobili ispirazioni
La tecnica impiegata dai Maestros di Garage Italia Customs si ispira ai movimenti artistici del 19esimo secolo, quali il pointillismo, il divisionismo e la pop art. Dal canto suo Lapo Elkan, Chairman e fondatore di Garage Italia Customs dichiara: ” Lo sviluppo tecnologico e la ricerca dell’innovazione sono valori condivisi sia da Garage Italia sia da BMW “.

Le vetture BMW hanno offerto ai nostri designer la possibilità di esplorare il futuro della mobilità dal punto di vista creativo e artistico. Il progetto CrossFade ci ha permesso di osare: volevamo creare qualcosa di spettacolare che andasse oltre l’idea tradizionale della verniciatura. Ed ecco perché non abbiamo scelto un semplice gradiente, ma abbiamo ricreato lo stesso effetto usando un pattern geometrico unico”.

Effetti (molto) speciali
Sulla carrozzeria della BMW i8 Garage Italia CrossFade la variazione di colore, che passa dal Protronic Dark Silver metallic della parte anteriore al Blue metallic di quella posteriore, enfatizza ulteriormente le linee dinamiche della vettura. Quanto agli interni, i sedili sono rivestiti in pelle Foglizzo Alcantara nero traforato e Alcantara Protonic Blue.

Sulla BMW i3 Garage Italia CrossFade la variazione di colore si sviluppa invece in senso verticale, passando dal Protronic Blue Metallic al nero. In questo caso la verniciatura ha ceduto il posto al wrapping, sviluppato appositamente per l’occasione e utilizzando prodotti 3M. L’abitacolo per parte sua è stato impreziosito da superfici in Alcantara stampato e tessuti di alta qualità.

Non ci stupiremmo affatto se un giorno una vettura di Garage Italia Customs fosse esposta al MOMA di New York. Al celebre museo della Grande Mela c’è una sezione dedicata alle auto particolarmente importanti dal punto di vista del design, quindi…

Gian Marco Barzan

Exit mobile version