MotorAge New Generation

Audi Q7 2.0 TFSI: Dedicata agli USA (per ora)

Per il maxi SUV della Casa di Ingolstadt arriva il propulsore due litri turbocompresso a benzina. Un’operazione di downsizing, quella prevista per l’ Audi Q7, al momento riservata al mercato nord americano.


Di primo acchito un motore di appena 2 litri su un “bestione” come il Q7 potrebbe apparire inadatto perché l’utilizzo di un motore di cilindrata “ridotta” su una vettura di dimensioni generose come l’ Audi Q7 appare una mossa piuttosto insolita per il mercato USA, dove il SUV è sempre ben apprezzato quando monta motori di grossa cilindrata.
Nulla di più sbagliato, poiché il SUV dei quattro anelli vanta una struttura in alluminio capace di contenere il peso rispetto a molte sue concorrenti, mentre il motore ha tutte le carte in regola per assicurare prestazioni all’altezza.

Il nuovo TFSI 2.0, ha una configurazione a 4 cilindri 2.0 con 1.984 cc a iniezione diretta di benzina in camera di scoppio e sovralimentazione mediante turbocompressore. La potenza massima è di 252 CV, mentre 370 Nm è il valore del picco di coppia.

E se non bastassero questi numeri a convincere i più scettici, sappiate che questo motore alloggia anche sotto il cofano della Porsche Macan. Sapendo quanto siano esigenti in termini di performance i tecnici di Zuffenhausen (e i clienti Porsche in generale) c’è da fidarsi.

Un tempo non molto lontano gli americani solevano dire “non c’è nulla che sostituisca i centimetri cubi”, tanto è vero che ritrovavi i V8 dalla cilindrata esagerata anche su tranquille giardinette guidate dalle casalinghe. Ma i sempre più restrittivi limiti antinquinamento, così come la presenza di nuove generazioni di turbocompressori particolarmente reattivi anche a regimi ridicoli, stanno pian piano facendo cambiare idea ai guidatori d’oltreoceano, tanto è vero che i propulsori 4 cilindri 2 litri sovralimentati stanno prendendo piede. Un esempio? L’unità che equipaggia la Mini Cooper S, modello che negli USA ha uno straordinario successo.

L’ Audi Q7 2.0 TFSI si inserisce perfettamente in questa nuova tendenza e porta in dote altre particolarità tipiche del modello, come ad esempio la trazione integrale quattro e il cambio doppia frizione S-tronic.

Il TFSI 2.0 non è ancora stato confermato per l’Europa ma neppure escluso, quindi l’arrivo nel Vecchio Continente potrebbe essere imminente. Negli USA la nuova Q7 2.0 TFSI sarà proposta a 49.000 $ (44.600 € circa) in allestimento Premium e 53.000 $ (48.300 € circa) per la variante Premium Plus.

Exit mobile version