MotorAge New Generation

Audi Q2: Nuove motorizzazioni

Il compatto SUV di casa Audi porta al debutto due unità 2.0 TDI, eroganti rispettivamente 150 e 190 CV. La nuova Audi Q2 offre anche nuovi e raffinati interni con inserti in vernice anodizzata.


Trazione integrale quattro
Le inedite motorizzazioni che completano la gamma Audi Q2 sono abbinate al cambio doppia frizione S tronic di nuova concezione, nonché alla trazione integrale quattro. In entrambe le varianti, il quattro cilindri TDI con cubatura effettiva di 1.968 cc si distingue per due alberi di equilibratura nel basamento. Accorgimento che limita al massimo la ruvidità tipica di un “4 in linea”, rendendolo simile a un 6 cilindri.

Tra le peculiarità del propulsore in oggetto figurano l’attrito interno fortemente ridotto, il sensore di pressione dei cilindri e l’iniezione diretta di gasolio Common Rail di ultima generazione.

Quanto ai freddi numeri, come anticipato in apertura la prima variante eroga 150 CV, mentre il picco di coppia pari a 340 Nm è sviluppato nell’ampio range compreso tra 1.750 e 3.000 giri/min.. Riguardo la configurazione da 190 CV, essa sviluppa 400 nm tra i 1.900 e i 3.300 giri/min..

Cambiate ottimali
Dal canto suo il cambio S tronic a  sette rapporti consente al pilota d’inserire la modalità completamente automatica, oppure quella manuale tramite la leva selettrice (i paddle al volante sono optional). In modalità Drive, il motore gira sempre a regime ideale, mentre selezionando il setup Sport la guida diventa più reattiva con il motore mantenuto ad alti regimi per un’erogazione sempre ideale.

La forza di trazione è dinamica e fluida, grazie agli innesti di marcia che avvengono in pochi centesimi di secondo, per merito dello scambio tra le due frizioni. In conclusione, i prezzi partono da 34.000€ per la Audi Q2 2.0 TDI 150 CV.

La redazione

Exit mobile version