MotorAge New Generation

Peugeot 3008 DKR: nuovi artigli per la Dakar 2017

Per sfoggiare immagine e muscoli da rally-raid, il team sportivo del Leone ha preparato quest’anno la nuova Peugeot 3008 DKR 2017. 

La “belva” da competizione è una visione estrema del nuovo SUV 3008 (il suo lancio commerciale è previsto dopo il Salone di Parigi). L’indole rabbiosa ad alte prestazioni della 3008 DKR è assai evidente e allo stesso tempo riesce a mantenere una certa eleganza. Anche per la scelta minimalista delle decorazioni: nero, grigio e qualche tocco di rosso esaltano l’aspetto techno, soprattutto nella vista di 3/4 posteriore.

Ad ogni modo, spiccano la cellula nera “Black Diamond” e le varie prese d’aria. Dal padiglione la modanatura mette in risalto la linea di cintura e i fianchi possenti con i pneumatici All-Terrain T/A della BFGoodrich. Ai lati trovano posto, visibili, anche le ruote di scorta, come ben visibile è la firma della Red Bull, sponsor insieme a Total.

Un’evoluzione, quella della 3008, artisticamente rappresentata dalla breve “spray story” del video.

Quanto alla tecnica, Peugeot Sport si è concentrata parecchio sulle sospensioni (geometria e ammortizzatori), ovviamente per adattare il loro comportamento a sollecitazioni impietose,  quindi sul raffreddamento e sul contenimento del peso della vettura, a bilanciare la presenza dei rinforzi nonché all’utilizzo di un impianto di climatizzazione, che sarà assai apprezzato dagli equipaggi.

Un grande protagonista è il motore e la sua preparazione, innanzitutto per gli adattamenti richiesti dal nuovo regolamento FIA, che per i veicoli a 2 ruote motrici motorizzati Diesel riduce il diametro della flangia di strozzatura dell’aria da 39 a 38 mm, il che costa una perdita di circa 20 cavalli. Così gli ingegneri hanno cercato di migliorare il rendimento e la progressività ai bassi regimi.

La scelta del sistema di trasmissione a due ruote motrici, insieme al motore Diesel, è stata fatta anche per favorire l’affidabilità, e comunque le potenzialità nei rally sono già state dimostrate. Il Team Peugeot Total ha concluso la stagione 2016 in maniera brillante e i progressi tecnici introdotti sulla nuova Peugeot 3008 DKR sembra promettano bene. A caccia di nuovi titoli, dunque!

Gli equipaggi 2017 del Team Peugeot Total rimangono gli stessi. Stéphane Peterhansel / Jean Paul Cottret, Carlos Sainz / Lucas Cruz, Cyril Despres / David Castera e Sébastien Loeb / Daniel Elena sono tutti possibili vincenti alla prossima Dakar 2017.

Le ultime sessioni di test in Spagna e in Marocco, hanno visto il “Dream Team” in forma, pronto per una Dakar 2017 che lascia presagire molte difficoltà.

La prova generale in condizioni reali è quella del Rally del Marocco (dal 3 al 7 ottobre) in cui la nuova Peugeot 3008 DKR si presenta in gara con Sainz e Cruz, accompagnati da Desprese Castera, che vinsero al Silk Way Rally, ultima competizione ufficiale della 2008 DKR. Ora si apre una nuova pagina, quella della 3008 DKR.

Fabrizio Romano

Exit mobile version