MotorAge New Generation

Nuova Lexus LC 500 per il Campionato GT

La vettura, che verrà impiegata nel campionato Super GT del 2017,  è stata sviluppata sulla piattaforma della nuova LC 500, la cui versione ibrida è attesa in Italia per il prossimo anno.

Iniziano i test
La LC 500 da competizione comincerà questo mese a solcare le piste, in modo da essere collaudata e pronta per l’esordio nel Campionato Super GT 2017, categoria in cui la vettura prenderà il posto dell’attuale Lexus RC F. E’ importante notare come ci sia una stretta correlazione con il modello di serie, in quanto la LC 500 e la variante ibrida LC HYBRID sono state progettate come coupé Gran Turismo e con un notevole potenziale agonistico.

L’adozione di un nuovo pacchetto aerodinamico e numerosi interventi volti a ridurre il peso (l’ago della bilancia si ferma ad appena 1.020 kg) e ad aumentare ulteriormente le prestazioni, hanno permesso di rendere l’auto adatta alla pista e all’altissimo livello di competizione del Campionato Super GT.

Scocca modificata e motore da urlo
La scocca è stata profondamente modificata, grazie a parafanghi più larghi, un ampio spoiler, un grande diffusore posteriore e prese d’aria multiple al fine di migliorare il carico aerodinamico e ottimizzare la gestione del calore. Queste caratteristiche perfezionano ulteriormente il comportamento aerodinamico della coupé nipponica, senza alterarne la riconoscibilità.

Al riguardo, spiccano gli elementi che maggiormente caratterizzano il brand di prestigio in seno a Toyota, quali ad esempio la griglia a clessidra e il motivo a “L” dei gruppi ottici.

Il motore è un quattro cilindri turbo due litri a iniezione diretta di benzina, debitamente elaborato rispetto all’unità di serie e abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti. La Lexus da competizione è lunga 4.960 mm, larga 1.950, alta appena 1.220 mm ed ha un passo pari a 2.750 mm.

Gian Marco Barzan

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