Nuova Audi A5 Sportback: se i gentleman sono anche “cattivi”
A sette anni dalla nascita dell’innovativa Audi A5 Sportback debutta oggi la nuova generazione. La coupé a cinque porte sfoggia un design dall’eleganza emozionale nonché un altro balzo nelle prestazioni e nell’hi-tech.
Stile: curare il fascino nel segno della continuità
Passo allungato, sbalzi ridotti e cofano motore lungo rappresentano i punti stilistici principali della nuova Audi A5 Sportback. La linea rappresenta un’evoluzione della precedente ed è dominata dalla griglia single frame a effetto tridimensionale, mentre la classica forma ondulata della linea di spalla è ora enfatizzata da un sapiente gioco di luci e ombre. Posteriormente spicca l’andamento orizzontale in virtù del portellone contraddistinto da un’aletta frangivento.
Per quanto riguarda gli interni, rispetto alla generazione precedente l’abitabilità è aumentata. Più in dettaglio, figurano rispettivamente 17 mm aggiuntivi in lunghezza, 11 mm in più di larghezza al livello delle spalle del pilota e del passeggero anteriore e 24 mm per chi occupa i posti dietro. Infine, la capacità del vano bagagli è tra le migliori della categoria: 480 litri.
Sistemi elettronici all’avanguardia
In alternativa alla classica strumentazione analogica, è disponibile opzionale l’Audi virtual cockpit. Da parte sua il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è riservato agli allestimenti top di gamma e comprende per esempio monitor da 8,3”,memoria flash da 10 GB, lettore DVD, servizi Audi connect gratuiti per tre anni e cinque aggiornamenti (sempre gratuiti) del navigatore.
Riguardo i dispositivi di assistenza alla guida, tra i principali troviamo l’Adaptive Cruise Control (ACC) con assistente al traffico Stop & Go e il Collision Avoid Assist che, in poche frazioni di secondo, calcola una traiettoria adeguata per evitare l’impatto.
Motori e trasmissioni
Sulla nuova Audi A5 Sportback il cliente potrà scegliere tra due motorizzazioni a benzina TFSI e tre TDI che erogano potenze comprese tra 190 CV e 286 CV. Rispetto al modello precedente, Audi ha ridotto i consumi fino a un massimo del 22%, incrementando parallelamente la potenza fino al 17%.
Parlando della trasmissione: cambio manuale a sei marce, cambio doppia frizione S tronic a sette rapporti o tiptronic con convertitore di coppia a otto rapporti, sono le opzioni disponibili a seconda delle versioni. La trazione anteriore di serie, mentre a richiesta disponibile la trazione integrale quattro in due versioni; quest’ultima di serie con il 3.0 TDI da 286 CV.
S5 Sportback e A5 Sportback g-tron: i poli opposti
Per gli appassionati dal piglio ancora più sportivo, la “chicca” Audi è la S5 Sportback: equipaggiata da un nuovo motore turbo V6, potenzialmente riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 4”7/10 (ed eccola nel nobile, elitario gruppo dei 5″), mentre la velocità massima raggiungibile è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ovviamente, trazione integrale quattro e cambio tiptronic a otto rapporti sono di serie.
Per la prima volta la Casa di Ingolstadt commercializzerà anche una A5 Sportback g-tron bivalente. Dotata di un motore 2.0 TFSI 170 CV, può essere alimentata sia con Audi e-gas che con metano o benzina.
Gian Marco Barzan