MotorAge New Generation

Nissan Navara EnGuard: il Concept Nissan da salvataggio

Nissan lo dipinge un po’ come un supereroe che corre in salvataggio degli umani in pericolo. E’ il Concept Nissan Navara EnGuard.

Un pick-up 4WD “all-terrain” progettato come base mobile per le operazioni di soccorso e salvataggio, specie su terreni impervi e in condizioni estreme dove le avanzate tecnologie possono fare la differenza.

La versione Double Cab Tekna del pick-up Nissan (attuale detentore del prestigioso premio International Pick-up 2016) è il punto di partenza. La ristilizzazione muscolosa è evidente, ed accenna i profondi interventi di personalizzazione ed equipaggiament studiati per il Navara EnGuard Concept, tra cui i pacchi di batterie portatili.

Inoltre, con le nuove sospensioni regolabili ad alte prestazioni è possibile adattare al percorso la rigidità di ammortizzazione, mentre l’altezza minima da terra è aumentata di 50 mm, a vantaggio della mobilità in fuoristrada.

Le carreggiate anteriore e posteriore sono state allargate rispettivamente di 80 e 94 millimetri, così sul Navara EnGuard sono uguali, entrambe di 1.620 millimetri. Per i cerchi è stata scelta una misura inferiore, da 16 pollici, ma con pneumatici off-road maggiorati a spalla alta e molto scolpiti, anche nella parte esterna, capaci di garantire elevata trazione su fondi cedevoli come il fango..

I fuoristradisti noteranno certo lo snorkel, che prolunga il condotto di aspirazione del motore per incrementare le capacità di guado, e il robusto verricello nel paraurti anteriore.

Completamente reinventato il cassone posteriore, proprio come una base mobile che deve fare da supporto salva-vita. Sul pianale di carico le attrezzature sono alloggiate in due contenitori estraibili in fibra di vetro rinforzata. Uno serve per l’equipaggiamento leggero, come ricetrasmittenti, torce, estintore, corde da arrampicata, una pala e un’ascia, l’altro per oggetti più ingombranti, come la bombola di ossigeno e il kit di rianimazione, giubbotti di salvataggio e dispositivi di galleggiamento.

Energia EV sempre disponibile – Ai lati sono visibili i prototipi di due batterie portatili. Una tecnologia sperimentale (anteprima al Salone di Hannover) utilizzata da Nissan per un impiego alternativo delle batterie EV. Sono sempre in modalità di ricarica e sfruttano come generatore il motore Diesel doppio turbo del veicolo, per essere pronti all’uso nelle emergenze. Ciascun pacchetto da 2kW utilizza sette moduli batteria Nissan EV, alloggiati all’interno di una scocca impermeabile in alluminio.

Non solo sono utilissimi per fornire elettricità a verricelli e macchinari, ma presentano anche dei vantaggi rispetto ad un tradizionale generatore a motore a scoppio. Ogni pacco batterie è portatile, silenzioso e privo di vibrazioni, elimina il trasporto di combustibili infiammabili e permette l’utilizzo in ambienti chiusi.

Sul Navara EnGuard Concept ciascun gruppo ha presa di ricarica per corrente 220 V AC e un connettore per pannelli solari. Cinque le prese di uscita: due da 220 V e tre porte USB.

Un drone per le ispezioni – Tra le dotazioni caratterizzanti troviamo, alle estremità del cassone, dei vani a scomparsa con apertura motorizzata. Dalla parte del guidatore c’è una cassetta di primo soccorso e un importantissimo defibrillatore portatile. Sul lato passeggero è alloggiato invece uno schermo HD da ben 20,5”, adatto per trasmettere in diretta streaming le immagini provenienti dal drone.

Il drone è un DJI Phantom 4, tra le unità più avanzate oggi a disposizione, con quota operativa di 6.000 metri. Può volare alla velocità massima di 20 metri al secondo per quasi 30 minuti. Ovviamente è equipaggiato con video e fotocamera con supporto giroscopico. Quando non è operativo, il drone trova posto nel cassone.

LED design – La linea del tetto del Navara EnGuard Concept è rialzata di 136 mm. Integra un potente impianto di illuminazione a LED con copertura di 360 gradi, dotato di quattro luci blu stroboscopiche di emergenza e, su ogni lato, LED a luce bianca, di cui, davanti e dietro, con potenza modulabile. Il design techno esalta la personalità “special” del veicolo, e questo riguarda anche gli altri gruppi ottici sui quattro parafanghi maggiorati o nei fendinebbia. Tutte, quando spente, sono praticamente invisibili.

Una nota sui colori, con i particolari in verde fluorescente su grigio chiaro, ben identificabili.

Assistenza alla guida a 360° – Del Navara di serie sono riprese utili dotazioni, tipo il moderno “Around View Monitor”, il sistema di telecamere che consente di avere sul display una visuale di 360° attorno al veicolo, o il navigazione satellitare NissanConnect. Rivisti, invece, alcuni aspetti meccanici, tipo le sospensioni regolabili e con boccole rinforzate in nylon, oppure i freni con pinze a quattro pistoncini e dischi forati e ventilati da 300 mm sulle quattro ruote.

Il motore come accennato rimane il top di gamma del Navara, il 2,3 litri Diesel twin turbo da 190 CV, abbinato al cambio automatico sequenziale a sette rapporti e alla trasmissione 4WD attivabile.

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version