MotorAge New Generation

Ford elettriche controllate dallo smartwatch

myfordmobile_charging-01Ci sono in giro applicazioni che permettono di visualizzare alcune informazioni sulla vettura dal proprio dispositivo smart. Ford non se l’è fatta mancare, e ha approntato una App che integra ad altre anche funzioni apposite per le sue auto elettriche (a parte la Focus, per le elettrificate che arriveranno). Il tutto da gestire semplicemente dagli smartwatch, gli evoluti, polifunzionali orologi digitali che fanno tanto tendenza.

La app MyFordMobile è già pronta per mettere a disposizione le sue risorse sulle versioni di Apple Watch e Android Wear. Intanto si può visualizzare la posizione della vettura, geolocalizzarla tramite Google Map e scoprire il percorso più rapido per raggiungerla. Sia in auto che a piedi. Facile come controllare l’ora, e spesso utile quando si lascia per un po’ di tempo l’auto parcheggiata, per esempio nei labirinti di un parking multipiano.

Quando l’auto è a portata, è possibile aprirla e chiuderla a distanza, da remoto, controllare vari parametri di guida e informazioni base sugli ultimi movimenti o viaggi effettuati.

Ma c’è di più. Il possessore di una Ford Electric potrà verificare quanta energia rimane a disposizione nella batteria e quanti chilometri è possibile ancora percorrere, oppure quanto tempo serve per completare la ricarica.

Degli ultimi percorsi effettuati tenuti in memoria, l’applicazione per smartwatch visualizza il consumo di energia, la distanza coperta, perfino l’efficienza delle frenate “rigenerative” e della guida. Un po’ come in un videogioco, i guidatori valutati come virtuosi e risparmiosi, vedranno comparire sul display un numero di foglioline verdi a rappresentare il proprio livello di efficienza “green”.

La app MyFord Mobile che si integra con il sito omonimo, è scaricabile da Apple Store o Google Play per essere installata sugli smartwatch Apple Watch e Android Wear.

Ford ha programmato un investimento di 4.5 miliardi di dollari in veicoli elettrici entro il 2020. Indubbio che dopo l’esperienza della Focus Electric l’Ovale Blu abbia rivolto forti attenzioni sulle ibride. Di fatto, sono previsti 13 nuovi modelli da inserire in gamma secondo i piani della “electrification”.

Fabrizio Romano

Exit mobile version