MotorAge New Generation

Fiat 124 Spider America: Con il cuore oltreoceano

A mezzo secolo dallo sbarco della sua progenitrice negli Stati Uniti, la Fiat 124 Spider America  celebra l’omonima che negli anni ’80 a sua volta celebrò i 50 anni di Pininfarina. Sarà svelata all’imminente Salone di Parigi.

La Fiat 124 Spider America celebra, attraverso un equipaggiamento speciale, l’omonima versione che negli Anni 80 commemorò i cinquant’anni di Pininfarina. Proprio per questo, la serie speciale riprende la livrea esterna bronzo magnetico che ricorda quel modello, mentre le calotte degli specchietti retrovisori sono di color argento e gli interni in pelle tabacco.

Come optional sono disponibili i cerchi in lega leggera da 17” dal design evocativo dell’epoca e il portapacchi posteriore. Si tratta di due accessori sviluppati da Mopar che ne sottolineano la personalità vintage. Completano l’allestimento della 124 Spider America, una targhetta celebrativa e numerata interna, e un logo sulla griglia frontale, che in Italia distinguono i 124 esemplari disponibili per il nostro  paese.

Dal punto di vista tecnico, la 124 Spider America esposta a Parigi, porta all’esordio il cambio automatico sequenziale a sei marce, ordinabile in Italia nel corso del primo trimestre 2017.

Degna di rilievo la funzionalità manuale ispirata alle auto da competizione con la leva che va tirata per salire di rapporto e spinta per scalare, oltre ai classici paddle al volante. Inoltre, il cambio manuale a 6 marce di serie è stato oggetto di un’accurata messa a punto per consentire tempi di cambiata rapidissimi e sfruttare al meglio la coppia del motore.

Sotto il cofano pulsa il 1.4 Turbo MultiAir da 140 cv, collocato in posizione longitudinale,associato alla trazione posteriore che, complice il peso ridotto della vettura, permette alla 124 Spider di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7”5/10. Senza dimenticare il sound ispirato a quello del motore bialbero “Lampredi” della 124 Spider originaria, l’ennesimo tuffo in un glorioso passato.

 

Exit mobile version