MotorAge New Generation

Bentley Bentayga Diesel: La nobiltà viaggia a gasolio

Per la prima volta nella storia della Bentley debutta un motore diesel che equipaggia il Bentayga, ovvero il SUV più lussuoso al mondo. Le prestazioni sono straordinarie e l’autonomia eccezionale.

“Cuore pulsante da 435 CV”
I tecnici della Bentley hanno progettato un V8 diesel triturbo da 4 litri e 32 valvole. Con una potenza di 435 CV e una coppia di 900 Nm, il Bentayga Diesel sfreccia da 0 a 100 km/h in 4”8/10 (stesso tempo della “parente” Audi SQ7), a fronte della velocità massima di 270 km/h.

Grazie a tecnologie pulite all’avanguardia, il Bentayga Diesel vanta emissioni di CO2 più basse rispetto a qualsiasi altra Bentley, nonché un’autonomia di oltre 1.000 km. Come dire che i fortunati proprietari potranno raggiungere Verbier in Svizzera, Bordeaux o le Higlands scozzesi da Londra con un solo pieno. In sintesi, il nuovo V8 diesel Bentley adotta turbocompressori twin scroll sequenziali a geometria variabile alimentati dai gas di scarico, mentre un terzo turbocompressore elettrico raggiunge un tempo di spool entro i 30 microsecondi, al fine di eliminare il ritardo della sovralimentazione.

Il risultato è un’erogazione fluida e lineare della potenza a ogni regime come è lecito attendersi da una Bentley. Infine, il motore è abbinato all’onnipresente e eccellente cambio automatico ZF 8 rapporti, mentre la trazione integrale permanente invia in condizioni normali il 60% della coppia al retrotreno a pieno beneficio del piacere di guida.

Design britannico e contemporaneo
Il Bentayga Diesel mantiene il medesimo design britannico raffinato, moderno della versione motorizzata con il potentissimo W12 e introduce inediti dettagli esclusivi. Lo stemma V8 Diesel, per esempio, impreziosisce il profilo inferiore delle portiere anteriori, mentre al posteriore spicca l’inedito design twin-quad Bentley dei tubi di scarico che richiama con eleganza la nuova specifica del motore.

Come tutti i modelli della Casa di Crewe, il Bentayga ha un’altissima qualità artigianale e possibilità di personalizzazione pressoché infinite. L’arrivo sul mercato è previsto per inizio 2017.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version