MotorAge New Generation

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: debutta il cambio automatico

Non si tratta di un tradimento nei confronti degli appassionati, ma in una comoda berlina come la Giulia quadrifoglio, con 4 porte, un bagagliaio spazioso e prestazioni da supercar, un bel cambio automatico è quello di cui tanti clienti hanno bisogno.

Da pochi giorni si sono aperte le ordinazioni dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dotata del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, che si propone in alternativa al classico sistema manuale di serie a 6 marce, contribuendo alle altissime prestazioni e al comfort della vettura.

Con 8 marce, il motore della Quadrifoglio, V6 90° 2.9 Biturbo benzina da 510 CV di derivazione Ferrari (stretto parente del V8 di California T e 488) riesce sempre a tenere l’ago del contagiri dove i due turbo danno più spinta. Infatti le prestazioni sono le stesse sia per la versione con trasmissione automatica sia per quella con cambio manuale: accelerazione 0-100 km/h in 3”9/10 e 307 km/h di velocità massima.
La configurazione top di gamma della GiuliaQuadrifoglio impiega un cambio automatico a 8 rapporti con convertitore di coppia, calibrato in modo tale da poter effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race.

La trasmissione è dotata di frizione “lock up” che assicura al pilota una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. Inoltre, il nuovo cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del DNA, di ottimizzate la fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo compreso quello urbano.
Nella dotazione di serie troviamo le palette del cambio in alluminio sul piantone di sterzo, come avviene sulle Ferrari e Maserati. Il prezzo di listino della Giulia Quadrifoglio automatica parte da 81.500 euro.

 

Exit mobile version