MotorAge New Generation

Mercedes-Maybach 6: quattro cuori e una coupé

Esposta al Concorso di Eleganza di Pebble Beach, la Mercedes-Maybach 6 è il prototipo di una coupé lunga 570 cm e caratterizzata da gigantesche ruote in lega da 24”. La motorizzazione prevede quattro unità elettriche; come dire emissioni zero e performance da brivido.


Osservando anche distrattamente la Mercedes-Maybach 6 non troverete appendici aerodinamiche che “sporcano” la linea. Qui, infatti, è la forma stessa studiata per fendere l’aria e assicurare un carico aerodinamico indispensabile a una vettura ad alte prestazioni del genere.

E’ tutta questione di uno studio accurato dei flussi che, oltre a garantire un buon cx e la massima downforce possibile, ha consentito di realizzare una linea indiscutibilmente bella e originale. Linea caratterizzata dal cofano anteriore di lunghezza sterminata, dal padiglione rastremato e dalla parte posteriore che richiama lo stile degli yacht.

Gli interni vedono finiture in pelle, legni pregiati e persino in oro in alcuni punti parte della plancia. Avveniristico il sistema  di climatizzazione che tiene conto dell’incidenza della luce esterna.

I  quattro motori elettrici, ciascuno alloggiato all’interno di una ruota, erogano la potenza di sistema pari a 748 CV e attuano la trazione integrale indotta. L’accelerazione 0-100 km/h si svolge in 3”9/10, mentre la velocità massima è autolimitata ai canonici 250 km/h. Performance molto elevate che vengono addirittura messe in secondo piano dall’autonomia: 500 km, infatti, se non sono da record poco ci manca.

 

Exit mobile version