MotorAge New Generation

Maserati GranTurismo Sport: Instant classic

Impressioni di guida

Un capolavoro di design firmato Pininfarina che a distanza di 9 anni dall’esordio è ancora attuale.
Nella Maserati GranTurismo Sport tutto è perfettamente studiato per consentire la migliore guida sportiva possibile

La Maserati GranTurismo Sport offre  un impareggiabile lusso ad altissime prestazioni per gli spostamenti quotidiani, i lunghi viaggi e la guida sportiva più impegnativa. La tradizione centenaria del Tridente si rispecchia in questa prestigiosa coupé a 4 posti  dall’assetto sportivo e dalla linea classica.

Motore di produzione Ferrari
Il propulsore della Maserati GranTurismo S è un V8 4,7 litri di fabbricazione Ferrari, erogante la potenza massima di 460 CV, collocato in posizione anteriore centrale. Questo motore è abbinato al cambio interamente automatico a 6 rapporti, denominato MC Auto Shift (presente sull’esemplare provato). In alternativa la supercar del Tridente può essere equipaggiata dal cambio elettroattuato a 6 marce MC Shift, collocato in blocco al retrotreno secondo lo schema Transaxle.

Gli scarichi sportivi dotati di valvole by-pass creano quell’inebriante suono caratteristico delle Maserati. La configurazione anteriore centrale da auto sportiva, la ripartizione del peso prevalentemente sull’assale posteriore e le sospensioni a quadrilatero, lo sterzo idraulico, i freni Brembo  e il differenziale autobloccante conferiscono alla GranTurismo S l’eccellente manovrabilità  che richiama le auto da competizione. Gli interni sfoggiano i rivestimenti in pelle Poltrona Frau (il pellame più prestigioso presente nel mondo automobilistico) disponibili in vari colori, a cui abbinare una selezione di cuciture e il pacchetto MC Sports Line con finiture in fibra di carbonio.

Performance straordinarie
La Maserati GranTurismo Sport con cambio MC Auto Shift accelera da 0 a 100 km/h in 4”8/10, raggiunge 298 km/h di velocità massima ed è in grado di fermarsi da 100 km/h in appena 35 metri. Numeri impressionanti che però non dicono tutto di questa supercar del Tridente. Basta mettersi al volante per cogliere ogni sfumatura del suo comportamento e, potete starne certi, si finirà per innamorarsene perdutamente.

L’adrenalina, infatti,”scorre a fiumi”dal momento in cui si accende il potentissimo V8 a quando dopo un lungo viaggio veloce si osserva la meravigliosa linea di Pininfarina, accompagnati dal ritmico ticchettio della meccanica che si raffredda.

Tutto è perfettamente studiato per consentire la migliore guida sportiva possibile, le dimensioni e il peso importanti sembrano svanire nelle curve tanta è l’agilità e lo sterzo asseconda magistralmente questo assetto da 10 e lode. Il V8 ha un allungo imperioso, che termina solo oltrepassati i 7.500 giri/min., accompagnato dal suo inconfondibile latrato. Il cambio automatico è in grado di eseguire passaggi di marcia in appena 100 millisecondi ed ha i pratici paddle fissi al piantone per il setup manuale.

Naturalmente anche la Maserati GranTurismo Sport non è esente da difetti. Questi ultimi si riferiscono alla strumentazione dallo stile superato (lo era già nel 2007, figuriamoci oggi) e agli sportelli  degli airbag laterali non occultati. Ma come avviene dinanzi a una donna affascinante, alla GranTurismo le  si perdonano facilmente questi peccati veniali. E c’è da scommettere che  tra una ventina d’anni farà incetta  di trofei ai prestigiosi concorsi d’eleganza. La silhouette disegnata da Jason Castriota (all’epoca del suo incarico in Pininfarina) è di una bellezza eterna.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version