MotorAge New Generation

Lamborghini Centenario LP 770-4 debutta in un VIDEO iperdinamico

Qualche mese dopo la presentazione al Salone di Ginevra, la nuova Lamborghini Centenario LP 770-4  si scatena sulla Pista di Nardò, e proprio nel tempio della velocità la specialissima ha celebrato i 100 anni della nascita del fondatore Ferruccio.

La Lamborghini Centenario, supercar totalmente esclusiva, si è scatenata in una corsa vertiginosa nel suo primo test in pista divulgato in video, diventato subito un successo multimediale. E’ stata l’occasione per mettere in mostra il suo motore V12 aspirato, il più potente mai realizzato da Lamborghini con 770 cavalli, (70 in più della Aventador) e con un limitatore innalzato di 250 giri/min e portato a quota 8.600.

Ha uno spoiler posteriore estensibile in grado di garantire maggiore deportanza alle alte velocità, indispensabile, considerato che supera i 350 km/h di velocità massima e scarica tanta potenza sulle quatto ruote, anche quelle posteriori sterzanti, in fase e controfase, a seconda della velocità, per accorciare il passo e renderla più agile o viceversa allungarlo e incrementare la stabilità.

Costruita sulla base della Aventador, la Lamborghini Centenario utilizza una monoscocca in fibra di carbonio, materiale impiegato anche per l’elevatissima rigidità torsionale, e vanta un’aerodinamica ottimizzata. La massa dichiarata tocca i 1.520 kg nostante le dimensioni importanti: 4 metri e 92 centimetri di lunghezza, contro un’altezza di 114 centimetri.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=zKet7sKpnII&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]

Se pensate che non saranno molti gli appassionati disposti a pagare un prezzo di partenza di 1 milione e 750 mila euro tasse escluse, sappiate che i 40 esemplari, 20 coupé e 20 roadster, sono già tutti prenotati.

Guidare una supercar che accelera da zero a cento in 2″8, da zero a 300 km/h in 23″5, fino a oltre i 350 km/h di velocità e ha uno spazio di frenata di 30 metri sufficienti da 100 a 0 e i 290 metri dai 300 orari fino all’arresto completo, ha un fascino irresistibile.

 

Exit mobile version