MotorAge New Generation

Ford Focus RS 500: arriva con 400 cavalli

Sarà la versione estrema della Focus RS (si parla di 400 CV e oltre) di recente avvistata al Nurburgring in veste di prototipo. La  Focus RS 500 potrebbe debuttare  nel 2017 per essere  realizzata in appena 500 esemplari.


Il motore 2.3 EcoBoost turbocompresso, di derivazione Mustang, ha un enorme potenziale grazie a soluzioni tecniche di gran livello. Per i progettisti della Ford sarà stato piuttosto facile ottenere 400 CV invece dei 350 relativi alla “normale” Focus RS.

Per la nuova Ford Focus RS 500 possiamo quindi ipotizzare l’aumento della pressione di sovralimentazione del turbo twinscroll, l’adeguamento della centralina elettronica relativa all’accensione e all’alimentazione e l’adozione di un sistema di scarico più  libero, naturalmente Euro 6. Quanto alle prestazioni, un tempo inferiore ai  4” appare plausibile così come la velocità massima di circa 270 km/h.
La Ford Focus RS 500 manterrà la trazione integrale permanente della RS tradizionale, con netta preponderanza di coppia al retrotreno. Soluzione che favorisce la maneggevolezza e consente anche ampie derapate di potenza. Il tutto coadiuvato dal differenziale autobloccante posteriore.

Per quanto riguarda il cambio, difficilmente sarà adottato un sistema a doppia frizione, in quanto voci di corridoio  danno per certa l’adozione della trasmissione manuale a 6 rapporti, in comune con la”normale” RS.

L’estetica verrà aggiornata con inediti spoiler ed estrattore d’aria posteriore al fine di massimizzare il carico aerodinamico.
Non dimentichiamoci infatti, che la Ford Focus RS 500 sarà uno splendido “animale da pista”.

 

Exit mobile version