MotorAge New Generation

La Jaguar XF AWD affronta i tornado

Missione speciale per la Jaguar XF AWD. La berlina di prestigio è stata guidata dal cacciatore di tempeste “Tornado Tim Baker” nel Midwest degli USA, in cerca di un tornado, trasformandosi in un perfetto laboratorio viaggiante.


La ricerca di questi fenomeni meteorologici, durata per oltre 3.200 km lungo autostrade e strade sterrate (attraverso sette stati d’America), ha visto la XF affrontare tempeste con chicchi di grandine enormi, superando anche strade alluvionate e venti fortissimi, prima di captare un tornado al confine tra Iowa e Illinois.

Il lavoro del cacciatore di tornado – dichiara Baker – consiste nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, cercando anche di evitare le situazioni più difficoltose”. Pare ci sia voluto un po’ di tempo per rintracciarne uno, ma quando i dispositivi lo hanno captato la vettura si è rivelata all’altezza della situazione. Il navigatore e il Wi-Fi dell’auto hanno operato in modo brillante durante la “caccia”, consentendo di collegare tutta la strumentazione.
Anche le capacità della trazione integrale sono risultate eccellenti, dovendo affrontare piogge molto forti e strade sterrate o inondate”. La Jaguar XF AWD ha affrontato la sua prima tempesta quando Baker ha intercettato un tornado di categoria EF 0 (con venti di circa 100 km/h), due ore a ovest di Chicago.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=vyIrMwuE2iY&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]
La tempesta si è abbattuta sulla regione, inondando le strade e disperdendo detriti, ma la vettura si è comportata in maniera impeccabile anche sulle strade a scarsa aderenza e sui fondi scivolosi delle autostrade, complice la trazione integrale.
Infine, Kevin Stride, Jaguar XF Vehicle Line Director ha commentato: “Questo è stato un test a tutti gli effetti per le capacità della XF. Tim ha potuto visualizzare i dati relativi alla tempesta sul touchscreen da 10 pollici e ha utilizzato l’innovativo navigatore del sistema In-Control Touuch Pro per scovare i tornado, il tutto viaggiando nel più totale comfort”.

Exit mobile version