MotorAge New Generation

Ford Mustang “ Ole Yeller ” : Omonimie importanti

La base di partenza della Ford Mustang “Ole Yeller”,  la Mustang più vicina alle corse e omologata per l’uso stradale, è costituita dalla Shelby GT350. Il prezzo della sportiva one-off sarà deciso dal migliore offerente.

La Ford Mustang “Ole Yeller” è una sportiva one-off, realizzata per essere messa all’incanto a scopi benefici.

La vettura si ispira al mitico aereo P-51D Mustang della Seconda Guerra Mondiale e verrà posta all’asta di beneficienza Gathering of Eagles, che si terrà il prossimo 28 luglio  all’ EAA AirVenture Oshkosh 2016, la più importante rassegna di aerei al mondo.

La Mustang “Ole Yeller” è basata sulla Shelby GT350, il cui motore V8 5.2 da 533 CV impiega l’albero motore piatto (flatplane), in luogo del classico manovellismo a croce di scuola americana. Questa soluzione tecnica, che proviene dalle competizioni, viene solitamente utilizzata nei propulsori dalle caratteristiche particolarmente spinte, come ad esempio i rispettivi V8 di Ferrari, MCLaren e Porsche (per la 918).

Il risultato è una facilità estrema nel guadagnare giri/min., ottimizzando al contempo le performance e la fluidità. La trasmissione della Ford Mustang “Ole Yeller” impiega il cambio manuale Tremec a 6 marce, dagli innesti brevi e piacevolmente contrastati come ci si aspetta da una supercar sportiva.

Completano l’opera l’assetto rivisitato con più attenzione verso le performance”, la carrozzeria colorata in giallo, scritte dedicate “Ole Yeller”, parti in fibra di carbonio, sedili sportivi Recaro, soglie batti tacco dedicate, tappetini specifici e la strumentazione ispirata a quella degli aerei in ricordo dell’indimenticabile P-51D Mustang.

 

Exit mobile version