MotorAge New Generation

Ducati 1299 Panigale S Anniversario: gran regalo di compleanno

Per celebrare alla grande il 90° anniversario dalla sua nascita, la Ducati ha svelato in anteprima mondiale al World Ducati Week 2016 a Misano Adriatico, l’inedita 1299 Panigale S Anniversario. Una moto esclusiva guidata per l’occasione da Casey Stoner, testimonial d’eccezione. L’ex iridato della MotoGP ha svelato questo gioiello di altissima tecnologia, assieme all’Amministratore Delegato Ducati Claudio Domenicali.


500 e non più di 500
La 1299 Panigale S Anniversario sfoggia livrea e contenuti tecnici nuovi e sarà prodotta in soli 500 esemplari, diventando immediatamente da collezione. In dettaglio, i colori prendono spunto da quelli delle Ducati da corsa, come testimoniano il bianco, il nero e il Rosso Ducati relativi alla carenatura che si sposano magistralmente con la tinta oro dei cerchi ruota.

Dal punto di vista tecnico, elementi distintivi della 1299 Panigale S Anniversario sono la piastra superiore di sterzo e le relative boccole, entrambe in lega di alluminio e interamente realizzate per lavorazione dal pieno. Ogni piastra è unica in quanto numerata, con iscrizione laser, secondo l’ordine di produzione di serie della moto. Le boccole di sterzo, eccentriche, permettono di replicare le quote ciclistiche (misure che determinano il comportamento dinamico) della Panigale R, spostando in avanti il perno di sterzo di 5 mm rispetto agli altri modelli della famiglia Panigale. Infine, aspetti come la leggera batteria al litio, il portapacchi, il parafango posteriore e la cover dell’ammortizzatore in fibra di carbonio consentono di risparmiare 2,5 kg di peso.

Una perfetta interazione tra meccanica ed elettronica
La Ducati 1299 Panigale S Anniversario impiega evoluzioni del Ducati Traction Control (DTC) e del Ducati Wheelie Control  (DWC), denominati EVO. Tali sistemi elevano ai massimi livelli le performance e la sicurezza attiva della Superbike di Borgo Panigale. Oltre ai suddetti DTC e DWC EVO, vi sono l’ABS Cornering Bosch, che garantisce performance e sicurezza in ogni situazione di guida, e il Ducati Quick Shift (DQS) up/down per cambiate velocissime.

Il motore bicilindrico superquadro da 1.285 cc e 205 CV è dotato di Engine Brake Control (EBC) che ottimizza la stabilità in condizioni estreme di ingresso in curva, mentre il reparto sospensioni è affidato alle Ducati Electronic Suspension (DES) e all’ Ohnlins Smart EC. Quest’ultimo è un sistema di controllo basato su motorini passo- passo che modifica il setup della moto durante le fasi della guida, ottimizzando il grip in curva, la stabilità, la frenata, la maneggevolezza e il comfort di marcia. Infine, come tutte le moto della famiglia Panigale anche la S Anniversario adotta il telaio monoscocca. Per concludere, la Ducati 1299 Panigale S Anniversario sarà disponibile da metà luglio al prezzo di 29.590 € franco concessionario.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version