MotorAge New Generation

BMW M5 Competition Edition – Gran finale in 200 esemplari

Ultimo atto della BMW M5 quinta generazione, la versione “Competition Edition” adotta il noto motore V8 4,4 litri TwinPower Turbo potenziato.

Un incremento della pressione di sovralimentazione e una gestione motore specifica consentono alla M5 Competition Edition il raggiungimento della potenza massima pari a 600 CV, contro i 560 della configurazione “normale”. Il picco di coppia è stato aumentato di 20 Nm, raggiungendo 700 Nm. La vettura sarà prodotta in soli 200 esemplari, diventando immediatamente da collezione.

Altissime prestazioni e consumo non esagerato
La BMW M5 Competition Edition, caratterizzata di serie dal cambio M doppia frizione a 7 rapporti, accelera da 0 a 100 km/h in 3”9/10, percorre i 1.000 metri con partenza da fermo in 21”5/10 e raggiunge la velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Optando per l’ M Driver’s Package, però, il limitatore di velocità interviene a ben 305 km/h. Quanto al consumo medio dichiarato nel ciclo combinato, considerata la potenza in gioco il valore di 9,9 litri per 100 km è più che buono. Non che le soste dal benzinaio siano la prima preoccupazione dei fortunati proprietari della M5, ma un consumo contenuto ai carichi acceleratore parziali è indice di un alto rendimento del motore.

Assetto ridefinito
L’aumento delle performance si armonizza perfettamente con il Competition Package, di serie sulla BMW M5 Competition Edition, che comprende tra l’altro l’abbassamento del corpo vettura di 10 mm e un setup più rigido di molle e ammortizzatori, nonché degli stabilizzatori. Insieme alla messa a punto dedicata, la regolazione specifica di controllo per il differenziale Active M assicura una trazione ulteriormente affinata.

Degni di nota, inoltre, lo sterzo con funzione specifica m Servotronic con mappatura di controllo più diretta, nonché l’M Dynamic Mode del DSC ulteriormente adeguato alle caratteristiche per un handling sportivo. In altre parole, tale sistema lascia ancor più spazio al sovrasterzo di potenza prima di “cedere il passo” all’intervento dell’ESP.

Quest’ultimo, come avviene per tutte le altre BMW, è comunque completamente disinseribile. Infine, a richiesta vi è l’impianto frenante con dischi carbo-ceramici, caldamente consigliabile per quanti portano la propria M5 in circuito.

I dettagli che fanno la differenza
La BMW M5 Competition Edition mostra il suo potenziale anche da ferma. Gli esclusivi colori della carrozzeria, 100 esemplari in Carbon Black metallic e 100 in Mineral White metallic, enfatizzano notevolmente le linee sportive ed eleganti tipiche del modello.

Inoltre, i cerchi in lega da 20” con doppi raggi M, in una finitura Jet Black e con pneumatici differenziati secondo l’assale (265/35 ZR20 davanti e 295/30 ZR20 dietro) sottolineano le eccezionali caratteristiche dinamiche della vettura. Accessori BMW M Performance in carbonio, come il diffusore e lo spoiler posteriore e i gusci degli specchietti esterni conferiscono ancor più sportività.

Infine, all’interno compaiono i sedili multifunzionali M, il sistema audio da 1.200 Watt Bang & Olufsen High End Surround Sound System, la Radio DAB, il BMW Head-Up Display, il Comfort Access, l’avvertimento di superamento di corsia (Lane Departure Warning), il BMW Driving Assistant, i sedili riscaldati anteriori e posteriori e il sistema di carico passante dello schienale posteriore. La BMW M5 Competition Edition è disponibile in Italia a partire da 164.000€.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version