MotorAge New Generation

Area C Milano: ticket free dall’8 al 19 agosto

Via libera per l’Area C, da lunedì 8 fino a venerdì 19 agosto si andrà in centro, a Milano, senza la necessità di acquistare e attivare i tagliandi nella Ztl Cerchia dei Bastioni.


Nel periodo in cui Milano si spopola, le attività rallentano, una parte di milanesi va in vacanza, il traffico cala fino al 60%, le polveri sottili toccano i minimi annuali per merito degli ingressi dalla Cerchia verso il centro città che normalmente si dimezzano.

L’anno passato se ne sono registrati, circa a un -50% rispetto alla media annuale. Di qui la sospensione del decreto che, pur attivato per nobili obiettivi, è una eccellente occasione per rimpinguare le casse comunali. Cosa che continueranno fare anche nel periodo estivo i mezzi di lunghezza superiore a 7,50 metri, per i quali non si attiva alcuna sospensione.

I bassi fini economici potrebbero essere la causa della sospensione così scarsa (solo 11 giorni) rispetto agli autentici tempi di ripresa delle attività lavorative. E si riaprono  vecchie questioni, sollevando nuovi dubbi.

Dal momento che non è attiva nei giorni festivi, presumiamo che Area C torni effettivamente operativa da lunedì 22 agosto, come per tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30 (il giovedì fino alle 18.00).

Ricordiamo che il costo del ticket giornaliero è di 5 euro. L’accesso è sempre gratuito per i veicoli elettrici, ciclomotori e moto, tricicli e quadricicli, oppure per veicoli che trasportano disabili (muniti di contrassegno) e persone dirette al pronto soccorso ospedaliero.

Fino al 31 dicembre 2016 l’accesso è gratuito anche per i veicoli ibridi, bifuel, e alimentati a metano.

Exit mobile version