MotorAge New Generation

Alibaba lancia la prima web auto

YunOS-per-autoSi tratta del lancio di una macchina con a bordo YunOS, un sistema operativo ideato per consentire all’auto di essere sempre connessa a Internet. Supportata da una piattaforma cloud-based, offrirà al guidatore informazioni in tempo reale.

L’auto del futuro dovrà essere connessa. Le grandi case automobilistiche sembrano aver individuato la caratteristica principale della vettura 2.0. Alibaba Group, colosso cinese, già nel 2015 aveva siglato una joint venture con la SAIC da 160 milioni di dollari, e di recente ha rilasciato un comunicato stampa annunciando i frutti di tale progetto.  Si tratta indubbiamente di una piccola rivoluzione poichè questa è forse la prima auto 2.0 ad essere proposta sul mercato.

Il sistema operativo intelligente  è studiato appositamente per l’industria automobilistica e segna un passo importante nella strategia di Alibaba nel segmento dell’Internet of Things (IoT), rimarcando le potenzialita di uno stile di vita “Internet connected”.

Spiega Jack Ma, Executive Chairman del gruppo orientale: «Nelle ultime decadi gli uomini hanno prodotto macchine sempre più intelligenti. Quello che speriamo di raggiungere nei prossimi decenni è infondere la saggezza umana nelle macchine. Così come i programmi software hanno reso oggi i telefoni più intelligenti, per la società futura YunOs renderà le auto una componente ancora più indispensabile nella vita delle persone. È l’alba di una nuova era. Ci sentiamo orgogliosi e privilegiati di poter guidare questo cambiamento»

Il modello immesso nel mercato è la OS’Car RX5, alcune delle nuove funzioni intelligenti :

Il prezzo della OS’Car parte da circa 13 mila euro ed è al momento esclusiva per il mercato cinese.

Exit mobile version