MotorAge New Generation

Alfa Romeo 4C Hokusai e BMW i8: opere d’arte by GIC

Garage Italia Customs ha sviluppato un’idea artistica colorando due carrozzerie come dipinti ad olio. I risultati sono:  “Lampada ad Arco” del futurista Giacomo Balla, trasformata nell’esemplare unico i8 Futurism Edition e Alfa Romeo 4C con i colori de “La Grande Onda” del Maestro Katsushika Hokusai.


La carrozzeria “atelier” di Lapo Elkann vola a Los Angeles, per esporre alla mostra Piston Head II: Artist Engage The Automobile” i suoi due  capolavori Alfa Romeo 4C Hokusai e BMW i8 Futurism Edition.

L’ Alfa Romeo 4C Hokusai celebra idealmente l’incontro tra la cultura giapponese e quella italiana. La sportiva della Casa di Arese, con motore centrale 1750 TBI da 240 CV e trazione posteriore, è stata scelta come tributo ai grandi estimatori giapponesi dell’Alfa Romeo essendo la massima espressione tecnologica attuale del Marchio.

Sulla carrozzeria compare aerografata l’opera giapponese più conosciuta al mondo, ovvero la “Grande Onda” del Maestro Katsushika Hokusai, dove un’onda, appunto, domina l’intera parte posteriore della fiancata e del tetto, seguendo le forme dell’auto sulla quale sono stati montati cerchi azzurri che richiamano i colori base della tela.

Per gli interni, sono stati scelti rivestimenti in denim giapponese Kubaro e in pelle che richiama le squame della carpa. La particolare lavorazione della corona del volante e della leva del freno a mano invece si ispirano al Tsukamaki, l’arte di rivestire l’elsa della Katana.

L’altra opera, la BMW i8 Futurism Edition è una one-off creata per celebrare i 50 anni di storia della BMW in Italia, con un pattern ispirato al dipinto ad olio “Lampada ad Arco” del futurista Giacomo Balla. Il quadro,  lo ricordiamo, è esposto al MOMA di New York e rappresenta un lampione alimentato da energia elettrica al chiaro di luna.

La tecnica rivoluzionaria dell’uso dei colori e il soggetto che rappresenta l’evoluzione tecnologica e l’avvento dell’energia elettrica nei primi del novecento, sono strettamente correlati con le future tecnologie della BMW i8.

Dal 30 luglio al 10 settembre, le esclusive one-off  si potranno ammirare all’interno della mostra, nella galleria Venus di Los Angeles.

Exit mobile version