MotorAge New Generation

Renault Sport Clio RS16 : 271 CV di furore

Al recente Gran Premio di Monaco di Formula 1 ha debuttato la Renault Sport Clio RS16, dotata del motore 2 litri turbo che equipaggia la Megane 275 Trophy. La vettura è stata realizzata per celebrare i 40 anni di militanza della Renault in F1. Tutto il progetto, che è durato cinque mesi, è stato sviluppato dal mitico reparto Renault Sport di Dieppe.


L’idea in fondo è semplice: si prende la Clio RS e le si da una bella iniezione di potenza infilandole sotto il cofano il 2.0 turbo della Megane RS, invece del canonico 1.6. Ecco che i cavalli passano da 220 a 271, ma soprattutto la coppia sale da 280 a 360 Nm. Si ottiene così una bella “impennata”, che con un assetto ad hoc, e una carrozzeria allargata di 6 cm permette di ampliare le carreggiate e aumentare la stabilità.  Inoltre, grazie ai 271 CV sprigionati dal propulsore, diventa la Clio più potente di sempre.

Parliamoci chiaro: ad alcuni l’attuale Renault Sport Clio, con il suo peraltro ottimo motore 1.6 turbocompresso da 197 CV, sembra piuttosto addomesticata rispetto alla generazione precedente, soprattutto a livello d’assetto. Oggi, con l’esordio della Clio RS16,  torna una compatta Renault a vestire i panni della sportiva estrema e i gap vengono annullati. E’ sufficiente, infatti, dare uno sguardo all’alettone posteriore, che agisce di concerto con l’estrattore, per rendersi conto di quanto la più potente tra le Clio faccia sul serio. Alettone capace di generare un carico aerodinamico di 40 kg aggiuntivi a 200 km/h, mica quisquilie. E che dire di altri particolari dal sapore racing come le prese d’aria, i passaruota maggiorati e lo scarico Akrapovic?
La Renault Sport Clio RS16 è un’auto da utilizzarsi tutti i giorni, ma anche da strapazzare in circuito per rendersi conto pienamente delle sue capacità, supportate oltretutto dal cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti. D’accordo, il sistema a doppia frizione della normale Clio RS sarà anche più veloce, ma vuoi mettere il piacere di scalare le marce con il punta tacco mentre la curva si avvicina?

Exit mobile version