MotorAge New Generation

Nissan GT-R sfida il drone GT-R

nissan gt-r vs drone gt-r 001Video – Una delle auto sportive più carismatiche per gli amanti delle belve gommate, la Nissan GT-R, si è trovata in “battaglia” con il drone omonimo, capace di un’accelerazione pazzesca: 0-100 Km/h in soli 1,3 secondi. Un modo alternativo per catturare gli intenditori sempre presenti al Goodwood Festival of Speed.

Il Drone GT-R, uno dei droni da competizione FPV (First Person View) con la più rapida accelerazione al mondo, è riuscito a stare al passo con la nuova Nissan GT-R 2017 a trazione integrale mentre venivano filmati in pista. Tecnologie e innovazioni da sfoderare in un euforico testa a testa. Derapate spettacolari e velocità per la GT-R attaccata al suolo, sprint e agilissimi slalom per quella a mezz’aria.

Progettato dai Campioni del World Drone Prix (della Tornado XBlades Racing), il Drone GT-R beneficia di una speciale messa a punto per le competizioni, compreso il tettuccio a bassa resistenza aerodinamica che contribuisce a fargli raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in soli 1,3 secondi.

La battaglia ha visto il pilota della Nissan NISMO Ricardo Sanchez prendere il volante della nuova edizione della supercar, mentre James Bowles, campione 2015 della British National Drone Racing, pilotava il Drone GT-R. Luogo della sfida, un percorso di 1,2 miglia preparato a Silverstone tra rettilinei e curve assai impegnative.

La sportiva GT-R trasferisce alle quattro ruote la potenza del suo V6 3,8 litri 24 valvole biturbo. Il Drone GT-R produce una accelerazione straordinaria attraverso quattro eliche accoppiate a motori XNova da 2000 kV e a un telaio quadricottero Sky-Hero, ma i suoi 185 km/h di velocità massima devono poi cedere il passo ai 315 km/h dell’erede del modello R35 (introdotto nel 2007) e alle innovazioni tecnologiche che permettono alla GT-R di vincere elevate accelerazioni laterali e regalare a chi guida sublimi sensazioni di aderenza. In questo, vi assicuriamo, la sportiva di Nissan è tra i migliori gioiellini su ruote in circolazione.

Ma anche così, con 570 CV di potenza e 637 Nm di coppia gestiti da un raffinato sistema a trazione integrale, è impegnativo tenere a distanza un drone con tale sprint e che ha un diametro minimo di sterzata di soli 0,3 m.

Le derapate su gomma hanno però un fascino e una capacità emozionale molto, molto coinvolgenti, specie se esibite con maestria (ricordiamo poco tempo fa il Guinness Record, proprio di una GT-R – ma Nismo – per la derapata più veloce, a 304,96 kmh).

Qualche stralcio video della battaglia in pista della GT-R con il drone lo potete vedere qui   [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CwX7Q5-gXRA” width=”560″ height=”315″] 

Fabrizio Romano

Exit mobile version