MotorAge New Generation

Festival of Speed di Goodwood : il palcoscenico delle meraviglie

“Full Throttle- The Pursuit of Power Endless”. Questo il motto del Festival of Speed 2016 di Goodwood che, tradotto in parole povere, significa “a tutto gas, la ricerca senza fine della potenza”.

Mai come in quest’anno, nella splendida tenuta di Lord March si è assistito a un’escalation di potenze tra le vetture di ogni categoria, comprese quelle di serie. Infatti, da qualche tempo le case costruttrici sono molto interessate a Goodwood, considerata una vetrina di lancio senza pari per le proprie auto sportive. Ecco una breve carrellata delle debuttanti in società.

Dall’utilitaria alla supercar
Tra le novità presentate a Goodwood figura la Renault Twingo GT, utilitaria  caratterizzata da un motore 0.9 litri turbo da 110 CV in grado “d’impensierire” vetture ben più potenti nelle curve.

All’estremo opposto, sempre riguardo la Casa della Règie, vi era la Renault Sport RS 01 a motore centrale che si è esibita sul difficile circuito di Lord March. La Mercedes-Benz dal canto suo ha svelato l’ AMG GT R, il cui motore V8 biturbo 4.0 litri sprigiona la bellezza di 585 CV.

L’eterna rivale della Stella, ossia la BMW, ha esposto la Concept Vision per celebrare i 100 anni della Casa di Monaco. Degne di nota anche le MCLaren MP1 in due versioni speciali su base P1 GTR (una con tanto di stickers gialli, blu e rossi che riprendono i colori del casco di James Hunt). Sempre McLaren ha svelato la 570 S Sprint, concepita esclusivamente per l’utilizzo in pista, che mantiene il V8 3.8 litri biturbo della “normale” 570 S.

La Ford schierava un “esercito” di sportive, dalla Fiesta ST200 alla hypercar GT 600, passando per Focus RS e Mondeo ST Line. Queste sono solo alcune tra le novità svelate all’ombra del “grande giardino” di Lord March. Ma non sono mancate spettacolari esibizioni; una su tutte la Jaguar F-Pace guidata su due ruote dallo stuntman Terry Grant.

La redazione 

 

Exit mobile version