MotorAge New Generation

Europei 2016 : ogni nazionale ha la sua auto

Italia Ferrari LaFerrari Spider rappresenta la nazionale italiana

Considerato che in questo periodo si respira aria da Europei 2016 di calcio, come scegliereste voi un’auto da abbinare alle squadre partecipanti al torneo? Considerandone una decina delle 24 che hanno conquistato l’accesso. Gli inglesi sostanzialmente sono buontemponi (non parliamo di hooligans ehee…?) e la cosa è venuta in mente ai ragazzi del sito inglese carwow (quelli dell’abbinamento tra auto e supereroi, in realtà sulla scia di Hyundai e Kia come abbiamo visto insieme più volte, o dei modelli moderni travestiti da rally).

Se la FIFA non è molto chiara sulle regole della nazionalizzazione dei giocatori , il criterio degli inglesi è semplice: o la casa costruttrice è legata al Paese rappresentato, o almeno il deve essere prodotta in loco. Con un nemmeno celato ricorso ai ritocchi di Photoshop o programmi similari, ecco la loro personale visione  e scelta nell’abbinamento “automobile – nazionale di calcio” per gli Europei 2016. In alcuni casi il processo è stato abbastanza facile: per esempio per Spagna, Romania, Repubblica Ceca o Russia avere la scarsità di produttori agevola il lavoro. In altri, come la Francia, la Germania o soprattuto il Regno Unito, è facile che nasca qualche contestazione.

Di fatto, per rappresentare la nazionale dell’Italia negli Europei 2016 si è andati a colpo sicuro, giocando sulla passione più pura e su un marchio di sicuro appeal. La nuovissima supercar Ferrari, LaFerrari Spider, gioiellino convertibile della casa del Cavallino, visto con una ideale livrea tricolore e con al posto di guida il capitano della nazionale azzurra, il portierone Gianluigi Gigi Buffon.

Per i padroni di casa della Francia ecco invece che tra le svariate possibili soluzioni salti in testa una potentissima supercar, ovvero la Bugatti Chiron con i colori a replicare la bandiera francese, ruote di misura maggiorata e alettone posteriore sulla coda. Meno estrema ma più legate alla personalità transalpina e alle tendenze del mercato, avremmo visto bene anche una cattiva Peugeot RCZ R o la nuova crossover 3008. Ma ciascuno di voi, sono certo, farà la sua lista.

Spostiamoci oltremanica, dove Wayne Rooney, attaccante dell’Inghilterra, è immaginato al volante di una Jaguar F-Type SVR Cabrio, tinta bianca e la red cross della bandiera inglese sfoggiata sul cofano e sulle fiancate, tecnica sopraffina che lascia intendere il rombo pieno del poderoso motore V8 sovralimentato da 5.0 litri .

Per l’Irlanda del Nord non ci sarebbero apparentemente molti assi da giocare, ma i più esperti in fatto di motori e di film trovano a ben pensarci un nome di gran fascino. Quello della DeLorean DMC-12, la mitica vettura della trilogia di “Ritorno al futuro”, che infatti è stata preparata a Dunmurry, nel sud-ovest di Belfast. Per gli Europei 2016 la DeLorean si presenta ritoccata con i colori del bandiera della sua Patria.

Dalla Repubblica Ceca arriva un’interpretazione aggressiva della Skoda Vision Concept, che segue il filo del nuovo SUV su cui si poggiano serie ambizioni per il futuro commerciale (Kodiaq). Per l’occasione, con tanto di trazione integrale di origine VW.

Ma l’auto più umile gioca per la Russia, una Lada Riva però virtualmente rimaneggiata con qualche gadget aerodinamico un po’ heritage e il motore che cerca un po’ di personalizzazione uscendo fuori dal cofano.

Nel pensare alla Romania è stato certo un bel po’ più semplice cercare di trovare un po’ di carattere nella Dacia Duster, con i colori della bandiera delle origini e un pizzico di tuning, dalle ruote maggiorate, all’assetto rialzato e tre faretti aggiuntivi nel frontale.

Rappresentare la Svezia con un’auto non è cosa semplice, ma neppure impossibile con un po’ di immaginazione. Si è infatti andati a scomodare una supercar firmata Koenigsegg, famoso elaboratore scandinavo che da un po’ cerca di entrare nel ruolo di costruttore. Programma ambizioso, ma di certo la Koenigsegg One è portentosa, capace di raggiungere prestazioni strabilianti. Per lo sprint non si tratta più di prendere come termine di paragone lo 0-100 km/h, ma lo 0-200, 0-300 o 0-350 e oltre.

Andiamo in Spagna per rimette i piedi, quasi, per terra, visto che a fare da testimonial per  gli Europei 2016 è la SEAT Leon Cupra 290. Numero che corrisponde alla spinta dei cavalli, 290 appunto, associati alla trazione integrale, per cercare di far tenere alla squadra iberica la tenuta di strada alla ricerca del bis dopo il titolo a Euro 2012.

Il pieno di muscoli viene associato alla Germania, per la quale, giustamente o meno, è stata selezionata l’affascinante Mercedes-AMG GT R, un modello con la firma della potenza e delle alte prestazioni per la squadra Campione del Mondo in carica, in grado di idealizzare l’impronta più sportiva del costruttore di Stoccarda.

Nella photo gallery potete vedere tutte le auto per gli Europei 2016 .

Redazione MotorAge.it

Exit mobile version