MotorAge New Generation

Citroen Advanced Comfort : nel nome della tradizione

Nei modelli del Double Chevron, il comfort è declinato negli aspetti i più diversi, abbracciando concetti come la luminosità, l’ergonomia  e la connettività. Tutti aspetti che si ritrovano nel programma  Advanced Comfort, una sorta di manifesto tecnologico rivolto al presente e al futuro e che ha dato vita al prototipo Citroen Advanced Comfort Lab.

Benessere totale

Il comfort è da sempre strettamente legato alle Citroen, basti pensare alle sospensioni idropneumatiche nate sulla leggendaria DS, oppure al controllo elettronico del rollio della Xantia Anni 90, solo per citare due esempi. Oggi, il programma Citroen Advanced Comfort si pone quattro obiettivi: mettere gli occupanti al riparo dalle sollecitazioni  esterne, coinvolgendo lo smorzamento delle sospensioni e  l’isolamento acustico; rendere facile la vita a bordo in virtù di un ottimale  sfruttamento degli spazi (portaoggetti compresi); rendere fluido l’utilizzo della vettura grazie alla tecnologia intuitiva (come i sistemi di assistenza alla  guida); assicurare serenità al guidatore  organizzando le informazioni in modo razionale, mostrandogli solo quelle  realmente necessarie. Infine, il programma  Citroen Advanced Comfort è presente in ogni fase di progettazione  delle Citroen e trova applicazione concreta sulla nuova C4 Picasso.

Citroen  Advanced Comfort Lab
Basato sulla C4 Cactus, Citroen Advanved Comfort Lab è un prototipo con cui la Casa del Double Chevron sta sperimentando tre inedite soluzioni per ottimizzare il comfort globale delle sue future vetture. Il primo aspetto è costituito dalla Progressive Hydraulic Cushions  Technology:  le sospensioni adottano due freni idraulici aggiuntivi che entrano in azione nelle sollecitazioni più intense,  smorzando adeguatamente i fenomeni di fine corsa, compressione o allungamento della sospensione stessa.

Passando a trattare della seconda innovazione, quest’ultima consiste nell’impiego di un collante che unisce le parti strutturali, incrementando la rigidità complessiva del 20%. Infine, Citroen Advanced Comfort Lab adotta sedili sviluppati con i medesimi principi dei materassi, con materiali a memoria di forma.

In sintesi, schiume speciali collocate in punti strategici permettono ai sedili di adattarsi alla corporatura dei passeggeri, nonché di filtrare ottimamente le vibrazioni.

La redazione

Exit mobile version