MotorAge New Generation

Citroën 2CV Charleston : soprannome “ Beppina ” ribattezzata “ Tornado ”

Distrutta dal mal tempo che lo scorso anno colpì la zona di Venezia , la Citroën 2CV Charleston, chiamata da quel momento “Tornado” è stata restaurata e restituita nel suo splendore originale alla proprietaria,


L’8 luglio 2015 ci fu un tornado spaventoso che colpi, più che altrove, il borgo di Cazzago di Pianiga vicino a Mirano,  dove si trova il “Club dei Piccoli”, un asilo diretto da Donatella e la fiiglia Marta.

La 2CV Charleston di Donatella, ricevuta in regalo dal marito nel 1982, in 33 anni di servizio l’aveva sempre accompagnata nei suoi spostamenti e in occasione del tornado si trovava parcheggiata fuori dall’asilo. La vettura è stata sollevata a cinque metri da terra, quindi già accartocciata, con  i vetri infranti e con le ruote piegate, è stata colpita anche dai rami degli alberi sotto ai quali era parcheggiata oltre che a rottami di ogni genere.
Le foto della 2CV Charleston sinistrata, sono girate in rete per diverso tempo, in quanto a Donatella servivano informazioni per capire se la sua “Beppina” (nome di famiglia della 2CV) poteva essere riparata. E perseverando nella sua ricerca ha attirato l’attenzione della Citroën Italia, che interessata dalla storia dell’auto ha proposto di occuparsi del restauro.

La 2CV Charleston è stata portata in una delle “cliniche specialistiche” di Citroën, quella di  Beinette seguita da Franco Grassi, carrozziere e presidente del più grande club 2CV italiano.
La missione della vita di Franco Grassi è salvare 2CV, quindi quando gli è stata affidata per prima cosa ha provato a rimetterla in moto. Scoperto che il piccolo bicilindrico Citroën era tornato a ruggire solo attaccandolo alla batteria, Franco ha detto: “Dai, è viva: salviamola!!!” Così è partito il lavoro certosino del carrozziere/presidente che ha donando anche la nuova scocca servita come base al restauro.
Con la Casa madre che ha coperto tutti i costi la  “Beppina” è tornata bella e lucida come lo era stata nel 1982, con capote, interni, carrozzeria, fanali, tutto nuovo e impeccabile.
Qualche giorno fa, la 2CV Charleston è stata riconsegnata, nel suo splendore originale a Donatella che felicicissima ha festeggiato il ritorno a seconda vita dell’amata “Beppina Tornado” insieme a tutta la famiglia ed ai bambini del suo asilo che, nel frattempo l’avevano disegnata con nostalgia.

 

Exit mobile version