MotorAge New Generation

Auto aziendali: cosa sono e come acquistarle

auto_aziendali-01

Le possibilità di acquisto di una nuova automobile spesso sembrano risolversi nella classica contrapposizione nuovo vs usato. In realtà il mercato dell’auto non è tutto o bianco o nero ma offre soluzioni intermedie spesso inesplorate. È il caso delle delle auto aziendali

Cos’è un’auto aziendale

L’ auto aziendale è una vettura precedentemente intestata a un’impresa, e per questo di recente immatricolazione, con un basso chilometraggio e garanzia ancora in atto. Le concessionarie, solitamente, comprano il veicolo direttamente dall’azienda e la mettono in vendita ai privati a prezzi che possono arrivare anche al 40% di sconto rispetto al costo del nuovo.

Fatto salvo che è la Lombardia, seguita subito dopo dal Lazio, la regione che primeggia in Italia per numero di imprese, con più del 15% del totale nazionale, fa da sé che qui trovare questa tipologia di auto risulta più semplice. Ad esempio una buona selezione di auto aziendali a Varese si possono trovare in concessionarie che tengono in salone un’ampia scelta di usato, come Fratelli Cozzi.

Pro e Contro

Perchè scegliere un’ auto aziendale? Le auto aziendali in media hanno tra i 12 e i 24 mesi di vita, tre anni per gli esemplari più longevi, mentre il chilometraggio dipende dall’uso che ne è stato fatto, ma di rado supera i 20mila chilometri. Quindi pur non essendo un veicolo da considerarsi nuovo, come nel caso delle Km 0, presenta un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quest’ultime e condizioni migliori rispetto all’usato.

Il buono stato delle aziendali dipende molto dalla loro provenienza. Rientrano in questa categoria le auto usate da dipendenti delle aziende, compresa la stessa concessionaria, per i loro viaggi di lavoro e possono essere sia di proprietà sia in noleggio. In generale è abbastanza facile trovarle in condizioni funzionali e estetiche buone. Infatti il loro status di auto ufficiali e gli speciali pacchetti di manutenzione che solitamente vengono rivolti ai professionisti fanno si che questi veicoli siano sottoposti a una manutenzione scrupolosa e seguano i tagliandi periodici con ricambi originali, sono quindi auto sicure e controllate.

In ogni caso è sempre bene accertarsi del buono stato del veicolo prima di effettuare l’acquisto, controllando la scheda tecnica dell’auto e verificando a quali interventi è stata sottoposta prima della messa in vendita, anno di immatricolazione, chilometri e garanzia residua.

Nausicaa Tudisca

Exit mobile version