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Ufficiale: FCA con Google per auto a guida autonoma – accordo fatto

Se ne è parlato nei giorni scorsi, ma da ieri è ufficiale. L’accordo tra Fiat Chrysler Automobiles e Google per realizzare l’automobile senza guidatore è stato ufficialmente annunciato. Le dichiarazioni di John Krafcik – a capo del progetto Google Car  – e dell’amministratore delegato FCA Sergio Marchionne sono molto simili e per ora abbastanza standardizzate. Sostengono in pratica l’intesa fatta, che servirà a entrambi i gruppi per velocizzare lo sviluppo delle tecnologie per la guida autonoma dell’auto e del Self-Driving Car Project, che proprio grazie alle innovazioni dell’industria automotive e al sistema “autopilota” si pone l’obbiettivo di ridurre gli incidenti mortali e salvare numerose vite sulle strade.

Come sappiamo ci sono vari step e passaggi nell’impiego delle nuove tecnologie, per arrivare al punto finale: coprire un percorso determinato pigiando un pulsante.

Il veicolo scelto è il minivan Chrysler Pacifica Hybrid.

I veicoli a guida autonoma di Google sono attualmente collaudati in quattro città degli USA: Mountain View (CA), Austin (TX), Kirkland (WA) e Phoenix (AZ). Con la Chrysler Pacifica Hybrid i test di guida autonoma saranno condotti da un team specifico in una zona privata in California prima di operare sulle strade pubbliche.

Dopo tanti condizionali e previsioni di accordi che si sono inseguiti come notizie di gossip, alla fine, quindi, Google ha deciso definitivamente con chi portare avanti il suo progetto. Quel Google Self-Driving Car Project parte del fantomatico “progetto X“, parte integrante dei programmi (per molti anche fantasiosamente segreti) portati avanti con la company Alphabet. Un nome divenuto quasi leggenda per la crescita economica incredibile, tra storie da fantascienza industriale e fanta-politica.

Tornando al concreto dell’importante accordo, la nuova Pacifica Hybrid con guida autonoma verrebbe immessa sul mercato californiano entro breve termine come una versione “beta”, da far provare a uno stretto numero di clienti.

F.R.

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