MotorAge New Generation

Italobus contro Freccialink : la battaglia continua su gomma

Italobus e FreccialinkCon Italobus contro Freccialink si apre un’altra contesa. Ma questa volta viaggia su strada. La battaglia sul trasporto tra Italo e Trenitalia, infatti si allarga; oltre che su rotaia con l’alta velocità ora sta coinvolgendo anche il settore del trasporto persone su gomma.

A distanza di pochi mesi dal lancio ufficiale di Italobus, la Ntv, società che gestisce i treni ad Alta Velocità di Italo, va a rinforzare il proprio servizio di trasporto su gomma realizzato per collegare alcune città che rimangono fuori dalle cartine dell’Alta Velocità, ma abbastanza vicine geograficamente ad una stazione AV.

Dopo il collegamento tra la stazione di Reggio Emilia-Mediopadana con Modena-Sassuolo, Carpi-Mantova, Parma-Cremona-Piacenza, verso metà del prossimo Giugno dovrebbe diventare attivo anche il collegamento tra la città di Bergamo e Milano e, prossimamente, tra Matera-Potenza e Salerno.

Di fatto, mentre Italo punta a estendere la propria rete di business, Trenitalia non resta a guardare e annuncia il lancio dei Freccialink, a cominciare dai collegamenti diretti via bus con i Frecciarossa partendo da città che, al momento, non sono servite dai treni ad Alta velocità. Al contempo la società con a capo Barbara Morgante si attiverà con i collegamenti tra Salerno e Matera, tra Firenze e Perugia e Siena e tra Roma e L’Aquila. Anche la sfida su gomma è ormai ufficialmente lanciata.

Exit mobile version