MotorAge New Generation

Audi TT RS Coupé e TT RS Roadster – La carica dei 400

 

In Cina vi sono parecchi facoltosi appassionati di Audi sportive – a loro è stata dedicata la R8 China Edition nel 2012 – tant’è che la Casa degli anelli svela in questi giorni al Motor Show di Pechino due nuovi modelli di questo genere. Si tratta, infatti di TT RS Coupé e TT RS Roadster, che in Italia saranno ordinabili da fine agosto.

Le TT più potenti di sempre
Il nuovo motore 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio delle TT RS eroga 400 CV, 60 in più rispetto al modello precedente. Le quattro ruote motrici trasmettono a terra 480 Nm di coppia, mentre il controllo della trazione permette un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti. La TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3”7/10, che diventano 3”9/10 nel caso della Roadster. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, ma a richiesta vi è l’estensione a 280 km/h. Nessuna TT è mai stata così veloce, mentre il tipico sound del 5 cilindri è stato reso ancor più accattivante dai terminali ovali di dimensioni generose.

Trazione integrale quattro
La potenza e la coppia sviluppate dal motore 5 cilindri turbocompresso vengono trasmesse al sistema di trazione integrale quattro mediante il cambio S tronic a sette rapporti, in grado d’innestare le marce pressoché istantaneamente. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra i due assali, portando al risultato di un massimo grip e divertimento al volante. Inoltre, la gestione selettiva della coppia sulle singole ruote contribuisce a rendere più maneggevole e sicura la vettura. Il sistema Audi drive permette al pilota di settare la trazione quattro e gli altri componenti come servoassistenza allo sterzo, cambio S tronic, risposta del motore e  regolazione delle valvole a farfalla all’interno dello scarico. E’ possibile scegliere tra quattro modalità: comfort, auto, dynamic e individual.

Assetto improntato al massimo dinamismo
La Audi TT RS deve la propria eccellente maneggevolezza al peso contenuto (3,6 kg/CV) e all’assetto sportivo. Il comando sterzo molto diretto aiuta a iscrivere velocemente la vettura in curva, dove la trazione integrale, le sospensioni raffinate (specialmente al retrotreno dove alberga un layout a quattro bracci) e le ruote da 19” assicurano un’eccellente tenuta di strada. A richiesta l’assetto sportivo RS plus offre ammortizzatori adattivi con tecnologia Audi magnetic ride, mentre sul versante dei freni vi sono come optional gli instancabili dischi carboceramici.

Sportive anche nel design
Grandi prese d’aria, una griglia single frame con struttura a nido d’ape di nuova conformazione e logo quattro, un alettone posteriore fisso e due grandi terminali di scarico ovali. Sono questi i dettagli principali delle TT RS Coupé- TT RS Roadster che esprimono visivamente la loro altissima potenza. Quanto agli interni, tutti gli elementi di comando e le indicazioni sono rivolti verso il pilota. Le informazioni vengono visualizzate sul quadro strumenti completamente digitale Audi virtual cockpit, con schermo da 12,3”. Degno di nota anche il volante sportivo in pelle RS, con le levette per la funzione manuale del cambio. Funzione gestibile anche attraverso la leva centrale; peccato vada spinta per salire di rapporto e tirata per scalare. Un “vizio”comune a molte altre sportive del Volkswagen Group; ma in fondo basta utilizzare le levette per dimenticarsene.

Gian Marco Barzan

Photogallery AUDI TT RS COUPE’

Photogallery AUDI TT RS ROADSTER

Exit mobile version