MotorAge New Generation

X-Fighters del Freestyle nella Plaza de Toros

Clinton Moore (AUS) - ActionVideo – I migliori piloti del mondo nel Motocross Freestyle si devono incontrare e sfidare il 24 giugno nella famosa Plaza de Toros de Las Ventas di Madrid. E’ la 15ma sfida spettacolo del Red Bull X-Fighters nella capitale spagnola. Nel video una action clip con i momenti memorabili del Tour 2015.

L’australiano Clinton Moore, campione del mondo del 2015, tornerà a battagliare nell’arena da corrida contro famosi campioni come il francese Tom Pagés, che qui ha trionfato tre volte, e leggende di questo sport. E’ l’unico evento del Red Bull X-Fighters previsto nel 2016.

Il Red Bull X-Fighters è la competizione dedicata al FMX più prestigiosa del mondo dove i rider eseguono trick mozzafiato con le moto a mezz’aria: sfruttando particolari rampe, saltano oltre trenta metri toccando i quindici metri d’altezza.

Il pubblico incita i virtuosismi cos’ che le difficoltà dei nuovi trick aumentano ogni anno. Il primo backflip in assoluto è stato eseguito proprio a Madrid.

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0Wldgc6mqG8″ width=”560″ height=”315″]

Tom Pagés ha segnato tre vittorie consecutive proprio grazie al suo bagaglio di trick. Las Ventas, inoltre, è uno dei più emozionanti tracciati dell’FMX con i rider che si lanciano attraverso il labirinto di tunnel dell’arena per poi sbucare all’interno dello stadio ed eseguire numeri e salti al limite dell’impossibile.

Anche Travis Pastrana (USA) ha vinto tre volte a Madrid, ma non consecutivamente come Pagés. Lo spagnolo

Dany Torres (mella gallery notare la Actioncam sul casco) ha vinto la gara di casa in due occasioni. Tra gli altri vincitori a Madrid, Robbie Maddison (AUS), Levi Sherwood (NZL), Mat Rebeaud (SUI), Nate Adams (USA), Kenny Bartram (USA) e Edgar Torronteras (ESP). I giudici dell’evento sono delle leggende di questo sport.

Un nuovo format è stato preparato per la Plaza de Toros. Si vuole offrire la possibilità di partecipare a due “Novilleros”. “Novilleros” è un termine che indica gli aspiranti toreri al loro “primo assaggio” dell’arena. I “Novilleros” possono conquistare il diritto di un posto nella griglia di partenza mandando un video con i loro migliori trick.

Il pubblico ha la possibilità di votare e contribuire alla scelta del primo “Novillero”, mentre il secondo è selezionato del comitato sportivo del Red Bull X-Fighters. I candidati possono spedire i loro video a partire dal 14 aprile a www.redbullxfighters.com e puntare alla sezione Novilleros.

Il 23 Giugno, le qualifiche servono a definire tre gruppi composti da quattro rider che si sfideranno in una “Jam Session”. Una delle novità della “Jam Session”, ovvero quando i piloti eseguono le loro serie di trick, riguarda l’introduzione di un “roulette round”. Ogni gruppo fa girare una roulette con i nomi di alcuni dei più famosi trick presi dalla ricca storia del motocross freestyle e ciascuno dei quattro centauri in quel gruppo deve riuscire a eseguire il trick estratto.

Virtuosismi e spettacolo sembrano garantiti. Coraggio, abilità tecnica ed estro gli ingredienti di un Arena molto, molto”piccante”.

Exit mobile version