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A tutto Tridente – mercato e cambiamenti

GT_Sport_2012Cosa accade intorno al Tridente di Maserati. Attesa per Levante ma non solo. La Maserati ha fatto parlare molto in queste settimane. Colpisce in particolare il fatto che, dopo ottant’anni, verrà lasciata entro l’anno la storica fabbrica di Modena in viale Ciro Menotti. Dove oggi vengono costruite la coupé GranTurismo, la GranCabrio e le Alfa Romeo 4C. Sembrava un legame inalterabile, invece tutto può cambiare, e bande alle nostalgie.

Ghibli, Quattroporte e Levante sono invece realizzate negli impianti torinesi di Grugliasco e Mirafiori.

La notizia è stata confermata da Pietro De Biasi (responsabile delle relazioni industriali per il gruppo Fiat Chrysler). 

Già da tempo, comunque, Sergio Marchionne aveva spiegato che “non è possibile fare grandi numeri” a causa di problemi logistici e di obsolescenza dell’impianto.

Così, l’azienda deve ricollocare 120 dipendenti, e pensa a trasferimenti alla Ferrari o in altre sedi Maserati. Di fatto, l’impianto (risalente agli Anni 30) non può incrementare i suoi volumi di produzione, a meno di grossi investimenti economici per adeguarlo a standard più attuali.

Di GranTurismo e GranCabrio ne sono approntati una decina di esemplari al giorno, e uscendo dai listini a fine 2016, lascerebbero un vuoto importante nella gamma del Tridente. Non sono ancora del tutto chiari nemmeno eventuali spostamenti o sostituzioni. Eppure Maserati aveva presentato un ambizioso piano di sviluppo per attaccare il mercato. Ma tutto sembra concentrato nel cercare di offrire alla Levante delle adeguate potenzialità commerciali.

Protagonista di vari eventi, della Levante si è detto quasi tutto. Il primo SUV del Tridente, in Italia viene inizialmente proposto in tre varianti: una a benzina e due turbodiesel, da 250 o 275 CV. I listini partono dai 73 mila e 417 euro della Maserati Levante Diesel 250 CV; la più potente da 275 CV deve pagare il superbollo. Per entrambe il motore è il V6 di 3000 cc.

La Levante più costosa e più potente  è la S che col 3.0 V6 biturbo benzina da 430 CV, è in vendita a prezzi a partire da 91.358 euro.

Una terza notizia sulla Maserati arriva dagli Stati Uniti. La Casa italiana in America richiamerà infatti oltre 28mila automobili per un problema al tappetino del lato guida: apparentemente una stupidata, ma il rivestimento può muoversi dalla sua posizione e finire al di sotto del pedale dell’acceleratore, con il rischio di bloccarlo e causare incidenti. Il problema riguarda le Ghibli e le Quattroporte.

 

Su Autouncle.it si trovano al momento oltre 1200 Maserati usate in vendita. Una Top 5 con le più disponibili riguarda modelli con oltre 100 esemplari. Per altre Maserati come Spyder, GranCabrio, GranSport, 3200, Merak, Indy si parla di qualche decina di prodotti in vendita.

Ghibli (intorno al 2012) – Prezzo medio 62.400 Euro

Quattroporte (intorno al 2005/06) – Prezzo medio 40.500 Euro

Biturbo (intorno al 1986/87) – Prezzo medio 9.300 Euro

Granturismo (intorno 2010/2012) – Prezzo medio 67.000 Euro

Coupé (2005/07) – Prezzo medio 36.100 Euro

Per quanto riguarda le berline Ghibli e Quattroporte, è previsto il consueto restyling di “mezza età”. Le Ghibli in vendita sul mercato usato rintracciate da Autouncle.it sono ovviamente auto abbastanza recenti, con al massimo 3 anni e mezzo. Il nome porta avanti la tradizione del coupé 2 porte prodotto in due serie (1967 – 1973 e  1992 – 1996). Per le Quattroporte, si tratta prevalentemente della quinta generazione (oggi si è alla sesta), disegnata da Pininfarina: è la più venduta, con 24miila esemplari in 9 anni.

Decisamente più “anziane” le Biturbo, che hanno in media una trentina d’anni (vennero prodotte tra il 1982 e il 1996). Una vita strana quella della Biturbo, da una parte sottoposta a molte critiche, dall’altra ammirata e ambita da una vasta fascia di clienti. L’auto più “popolare” della Casa, in tutti i sensi del termine. Doveva essere il modello dei grandi numeri: giocava sull’enfasi del nome (idea di potenza) e il prezzo competitivo. L’obiettivo di produrne almeno 5 mila ogni anno non fu mai raggiunto, ma comunque se ne vedevano parecchie in giro.

Tra i prestigiosi modelli col Tridente facilmente rintracciabili, la Gran Turismo e la Maserati Coupé dal 2002 al 2007.

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