Quasi parallelamente, un’occasione per mettere in mostra la Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio (presentata sotto la Piramide del Louvre a Parigi).
La compatta Premium rilancia, mantiene il meglio di ciò che più ha funzionato e si affina in dettagli di classe e livello tecnologico. Già in passato abbiamo verificato e apprezzato le particolari accuratezze costruttive.
Da poco ha adottato il cambio di ultima generazione EAT6 sulla versione con motore PureTech 110 ed è ora equipaggiata anche con il motore 3 cilindri turbo PureTech 130. Inoltre, la Nuova DS 3 sarà disponibile anche in una versione PERFORMANCE da 208 cavalli. Approfondiremo nei prossimi test della redazione di MotorAge.it ben attenti alle caratterizzazioni e prestazioni promesse.
Intanto si nota che il design è ancora più distintivo; è uno dei piatti forti, riconoscibile, con il frontale che si presenta con la firma luminosa DS LED VISION. Il profilo cromato si allunga verso i proiettori con due ali cromate, segnando il debutto delle doppie Wings su DS.
Il gioco tra il gruppo ottico orizzontale e la fila di Led verticale segna un punto di classe. Segnale stilistico rimane il trattamento bicolore tetto/carrozzeria in 78 combinazioni possibili, come tipica è la linea di cintura a “pinna di squalo”.
A bordo le Nuove DS 3 offrono la funzione Mirror Screen, con Apple CarPlay o MirrorLink per l’interfaccia personalizzata con il proprio
L’assetto, per agilità e dinamismo, l’avevamo già verificato come ai vertici della categoria. Lo stesso i motori. Andremo a provare ora le novità e le modifiche.
A disposizione ci sono il citato benzina 3 cilindri PureTech (eletto “motore dell’anno 2015”), il potente benzina 4 cilindri THP e i Diesel 4 cilindri BlueHDi dotati della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Combinazioni con cambio manuale 5 o 6 rapporti, cambio pilotato o cambio automatico di nuova generazione. Le emissioni di CO2 partono da 79 g/km e non superano i 129 g/km.
La versione PERFORMANCE ha un trattamento a parte. Oltre al differenziale Torsen, l’assetto ha modifiche dedicate con carreggiate allargate, freni maggirati e cerchi 18″, come personalizzati sono i dettagli esterni/interni del Pack in carbonio o i rivestimenti pelle e Alcantara. Il motore THP si eleva a 208 CV. Una vera GT che chiede 32.150 e 35.400 Euro per berlina e Cabrio.