MotorAge New Generation

Pininfarina SEM DX3 Concept : un SUV che unisce Italia e Cina

La Pininfarina e la cinese South East Motor (SEM) presentano al Salone di Pechino la DX3 Concept. Si tratta del prototipo di un SUV compatto per il quale è previsto uno sviluppo produttivo. La vettura è il secondo atto della collaborazione tra il prestigioso Marchio italiano e la SEM dopo la DX7.

Al Salone di Pechino la “febbre da SUV” si percepiva chiaramente e la DX3 Concept, che costituisce il primissimo atto stilistico della futura serie DX, è l’ennesima dimostrazione. Infatti, nei prossimi anni la SEM (South East Motor) si avvarrà della collaborazione di Pininfarina per realizzare dei SUV di categorie differenti, con l’obiettivo di mettere sul mercato un’intera famiglia di SUV entro i prossimi cinque anni. Si, perchè il prototipo DX3 nasce proprio sulla base dell’esperienza compiuta con la DX7, il primo SUV cinese con stile italiano svelato l’anno scorso al Salone di Shangai. Un modello che, grazie al design firmato Pininfarina, si è aggiudicato oltre 30 premi della stampa di settore cinese, tra i quali spicca il SUV of the Year 2015 nell’ambito del China Automotive Billboard Awards.

Quello che è incredibile, è che da quanto è cominciata la produzione nella scorsa estate, la DX7 ha superato per parecchi mesi consecutivi la soglia dei 10mila ordini mensili, un primato per il mercato cinese. A contribuire fortemente alla collaborazione con SEM, iniziata nel 2012, è il team della Pininfarina Automotive Engineering Shangai (PAES), nato nel 2010 come centro di design a Shangai per l’area asiatica, oggi un consolidato avamposto di sviluppo commerciale e creazione design guidato da Federico Viganò (General Manager) e Orazio Daldosso (Design Director), con la supervisione dall’Italia del Chief Creative Officer Fabio Filippini.

La società, che si occupa di design e sviluppo commerciale e conta su un team multiculturale di 20 persone, nel 2015 ha fatturato circa 3 milioni di euro (più del triplo rispetto al 2014), e per il 2016 prevede un consolidamento e un’ulteriore crescita, che porterà ad un incremento del personale.

Le previsioni future, sulla spinta del grande successo commerciale della DX7, South East Motor consolideranno la collaborazione con Pininfarina, realizzando nuove vetture per gli automobilisti cinesi. Attualmente, infatti, le due realtà sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli.

La redazione

Exit mobile version