MotorAge New Generation

Nuovo Peugeot i-Cockpit : amplificatore di sensazioni

Peugeot i-Cockpit 227Pensiamo a quanto sono cambiati solo in un decennio i posti guida, i cruscotti, le plance, soprattutto la comunicatività con chi sta alla guida e chi vive lo spazio a bordo. Peugeot insiste, studia, ne evolve forme e capacità espressive per farne elementi di spicco in un’auto. Ciò da cui parte l’attività sensoriale nel rapporto col veicolo.

Peugeot i-Cockpit vuole essere l’anima di questo rapporto con i sensi. Uno stimolatore di sensazioni.

Già si sono conosciuti gli elementi essenziali, le basi concettuali. Volante ridotto per un rapporto più diretto con ci lo tiene tra le mani (due, per favore, non guidare con una mano sola). Cruscotto strumenti in posizione rialzata con head-up digital display che riunisce le informazioni davanti allo sguardo, dentro il campo visivo, così non si distoglie l’attenzione dalla strada e alla lunga, effettivamente riduce la fatica. Un bel touchscreen che riunisce i comandi.

Il risultato è una plancia pulita, modernamente tecnologica. Pochi tasti, più libertà ai designer e materiali che trasmettono piacevolezza. Quanto è proposto da 4 anni sui modelli best-seller del Marchio, incluse 208, rinnovata l’anno scorso;  2008 con la nuova linea; 308, best-seller del Marchio.

i-Cockpit si evolve a una nuova generazione high tech : racchiude evoluto principi tecnologici e funzionali. Il volante è ridisegnato, ancora più compatto per aumentare ancora lo spazio per le gambe.  Il cruscotto strumenti in posizione rialzata diventa sostanzialmente uno schermo digitale ad alta risoluzione da 12,3’’ dalla grafica futurista. Interamente regolabile e personalizzabile nella logica delle varie funzioni che il guidatore vuole privilegiare nel suo asse visivo. L’estetica di ogni configurazione è esaltata dagli effetti di animazione e di transizione.

A centro plancia, il touchscreen da 8’’ è come un tablet  dotato della tecnologia capacitiva, quindi velocità e praticità di utilizzo.

La consolle centrale nel suo minimalismo stilistico, ha una serie di “toggle switch” (interruttori per alternare attivazione e disattivazione) cromati, come il comando della leva del cambio che funziona a piccoli impulsi.

Tra l’aspetto innovativo dei materiali, ecco la Navigazione 3D connessa con riconoscimento vocale e possibilità di trasferire la mappatura e le indicazioni direttamente sul cruscotto strumenti. Con i comandi vocali c’è la gestione automatica degli SMS (lettura, invio).

La connettività sfrutta la funzione Mirror Screen e le tecnologie Apple CarPlayTM, Mirrorlink® e Androïd Auto. 
Ma la caratteristica di Peugeot i-Cockpit vuole essere l’esperienza sensoriale: premendo un tasto quasi tutti i sensi sono sollecitati. La vista, agendo sull’intensità dell’illuminazione e sulle possibilità di cambiare l’ambiente cromatico. L’udito con i parametri dell’ambiente musicale. Il tatto con il massaggio in più punti dei sedili. L’olfatto con il diffusore di profumi.
Quanto all’atmosfera a bordo, sono proposti due ambienti “base”: un ambiente ” Boost “, espressione di una guida dinamica, e un ambiente ” Relax “, quando si vuole tranquillità. Ma entrambi sono personalizzabili per rendere il muoversi e il vivere l’abitacolo un’esperienza particolare.
Il nuovo Peugeot i-Cockpit cerca insomma di esaltare istinti ed emozioni, rappresentando quel che sarà il posto di guida delle Peugeot (e delle auto PSA) del futuro.

Exit mobile version