MotorAge New Generation

Mercedes-Benz GLC Coupé : doppia anima per sedurre

SUV di categoria mide-size, il nuovo Mercedes-Benz GLC Coupé riprende in modo praticamente invariato lo stile dell’omonimo concept presentato un anno fa. Il modello si distingue per gli equipaggiamenti di sicurezza tipici del Marchio, i moderni sistemi di assistenza alla guida e un carattere spiccatamente dinamico.

Un connubio tra razionalità ed emozione
“GLC Coupé è espressione del design tipico dei Coupé firmati Mercedes-Benz e simboleggia la filosofia hot and cool del nostro Marchio”, ha dichiarato Gordon Wagener, Responsabile design di Daimler AG. “Con il suo linguaggio formale di limpida sensualità incarna alla perfezione la nostra filosofia di design, evidenziando il concetto di lusso moderno”, ha concluso Wagener. Il connubio tra la versatilità del SUV e la carica emozionale di un Coupé, rappresentano il patrimonio stilistico del GLC Coupé. Con una lunghezza di 4,73 metri, un’altezza di 1,60 metri e un passo di 2,87 metri, il modello risulta al tempo stesso compatto e dinamico. Al riguardo, il Coupé è quasi otto centimetri più lungo e circa quattro più basso del SUV con il quale condivide l’architettura di base. In dettaglio, il frontale si distingue per l’imponente mascherina del radiatore Matrix verticale, mentre dal gioco che si crea tra la linea di cintura alta delle fiancate e le “spalle” ampie, nascono proporzioni che donano dinamismo. Infine, la coda ha un look atletico grazie ad aspetti come le “spalle” pronunciate, il paraurti con terminali di scarico integrati e la protezione anti incastro dalla forma di diffusore.

Interni di gran classe
L’abitacolo riprende la filosofia stilistica degli esterni, accogliendo gli occupanti con il fascino tipico dei coupé e un’atmosfera ricercata. Tra gli elementi caratteristici, spiccano la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee fluide. In particolare, la zona superiore della consolle è un elemento unico di generose proporzioni, posto sotto il Media Display parzialmente integrato e si inarca elegantemente dalle bocchette centrali fino al bracciolo. Inoltre, ad accentuare il dinamismo e la sportività figurano gli interni AMG Line disponibili a richiesta. Questi ultimi comprendono, ad esempio, sedili sportivi con rivestimenti in pelle ecologica Artico/ microfibra Dinamica e, a richiesta, sedili sportivi con rivestimenti in pelle bicolore.

 

Otto versioni a scelta
Il nuovo GLC Coupé è disponibile in otto versioni. I clienti, infatti, possono scegliere tra quattro motori diesel e quattro a benzina, tra cui un modello ibrido plug-in e uno particolarmente brillante di Mercedes-AMG. I modelli di base sono rappresentati dai diesel a quattro cilindri GLC 220 d e GLC 250 d 4Matic Coupé, con un ventaglio di potenza compreso tra 170 CV e 204 CV, nonché dal quattro cilindri a benzina da 211 CV che equipaggia il GLC 250 4Matic Coupé. Con il GLC 350 e 4Matic la Casa della Stella offre anche un modello ibrido plug-in. In sostanza, tale configurazione eroga la potenza complessiva di 320 CV, emette 64 g/km di CO2 in media, accelera da 0 a 100 km/h in 5”9/10 e raggiunge 235 km/h di velocità massima. Infine, la versione di punta Mercedes-AMG GLC 43 4Matic Coupé, si distingue per le elevatissime prestazioni (0-100 km/h in meno di 5”) garantite dal suo motore V6 biturbo erogante 367 CV.

“Sintonizzato sulla trasmissione giusta”
Tutte le versioni dispongono della trazione integrale 4MATIC, mentre il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic riguarda la quasi totalità delle configurazioni. Nel GLC 350 e 4MATIC Coupè, trova infatti impiego il cambio 7G-Tronic Plus, appositamente ottimizzato per rispondere alle esigenze della modalità ibrida.

Dinamismo non solo estetico
Dal punto di vista dell’assetto, il GLC Coupé ha tutte le carte in regola per appagare l’appassionato di guida sportiva senza rinunciare al comfort. Di serie il modello offre già un assetto sportivo che include il Dynamic Select con cinque programmi di marcia: Eco, Confort, Sport, Sport+ e Individual. In più è disponibile l’assetto Dynamic Body Control con sospensioni meccaniche e regolazione dello smorzamento. Anche con questo equipaggiamento il pilota può adeguare il carattere della vettura agendo sul Dynamic Select. Da notare che l’assetto può disporre di sospensioni pneumatiche Air Body Control; un’esclusiva del segmento. E a proposito di categorie d’appartenenza, il Mercedes-Benz GLC Coupé “lancia il guanto di sfida” al BMW X4. La domanda sorge spontanea: “chi vincerà tra i due?”

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version