MotorAge New Generation

DS3 1.2 PureTech : tre cilindri bastano per 130 CV

Test Drive

Motore 3 cilindri a benzina 1.199 cc, turbocompressore, potenza massima 130 CV a 5000 giri/min., accelerazione 0-100 km/h in 8”9/10. Queste le caratteristiche principali della nuova DS3 1.2 PureTech 130 CV, capace secondo la prestigiosa Casa francese di contenere il consumo medio in 4,5 litri per 100 km. Tale versione è disponibile sia nella configurazione berlina (oggetto del test) che Cabriolet.

Si comporta come un due litri aspirato
Fin dai primi chilometri percorsi al volante della DS3 1.2 PureTech, non ci si accorge né dei soli 3 cilindri né tantomeno della cilindrata contenuta. In altre parole, pur non essendoci un controalbero di equilibratura come avviene per propulsori analoghi, non si manifestano ruvidità e il timbro sonoro è gradevole anche agli alti giri. La spinta per parte sua è talmente corposa e ben distribuita da ricordare un buon 2 litri aspirato, con tanto di 230 Nm erogati ad appena 1.750 giri/min.. Si tratta in sostanza di un gran bel motore, pressoché esente da ritardi del turbocompressore, in grado di assicurare riprese celeri anche ai bassi regimi e nel contempo dotato di un allungo notevole, tenuto conto sia del frazionamento, sia della sovralimentazione.

Assetto adeguato
L’assetto della DS3 1.2 PureTech è molto ben congegnato e permette di sfruttare a dovere tutti i 130 CV nelle curve. Il comportamento è sottosterzante solamente in prossimità del limite, mentre l’ESP entra in azione quando strettamente necessario a riprova delle alte qualità intrinseche dell’assetto, del “ferro” come si dice in gergo. Infine, il retrotreno non si scompone nemmeno nei violenti trasferimenti di carico, assicurando comunque quel tanto di agilità che basta a chiudere la curva come si deve.

Segni distintivi
Il look della DS3 è stato aggiornato. Innanzitutto il modello abbandona il Double Chevron Citroen, per indossare le DS Wings del prestigioso marchio in seno a PSA. Nuovi i gruppi ottici anteriori, contraddistinti dalla tecnologia DS vision che associa i LED ai fari allo xeno. Quanto agli interni, come sempre a bordo di una DS è riscontrabile un’alta qualità percepita, mentre a richiesta si possono avere i raffinatissimi sedili in pelle con trama “a cinturino d’orologio”, disponibili in Marrone Topazio e in Marrone Trinitario. In conclusione, la DS3 1.2 PureTech 130 CV berlina è disponibile a partire da 20.500€.

La redazione

Exit mobile version