MotorAge New Generation

BMW – Nasce la linea iPerformance

A partire da luglio 2016 le cinque vetture ibride BMW, che spaziano dalla 225e alla 740e, si fregeranno della denominazione iPerformance. Quest’ultima richiama volutamente il sub brand BMW i , destinato ai modelli al 100% elettrici. Modelli che garantiscono un costante travaso tecnologico agli ibridi plug-in, sotto il profilo di propulsori elettrici, batterie ed elettronica di controllo.

Segni distintivi
Dal punto di vista estetico, la denominazione iPerformance affiancherà la scritta eDrive che solitamente si trova nel montante C. Ulteriori elementi identificativi saranno le finiture in azzurro, colore anch’esso appartenente alle BMW i3 e i8 completamente elettriche, e probabilmente anche cerchi in lega dal design specifico. La prima BMW della linea iPerformance è la 740e svelata al recente Salone di Ginevra. La vettura, che potete ammirare in foto, associa un motore 4 cilindri due litri TwinPower Turbo a un propulsore elettrico.

Si tratta di un sistema ibrido plug-in che genera la potenza massima di sistema pari a 326 CV, ma soprattutto è in grado di contenere il consumo medio nel ciclo combinato in appena 2,1 litri per 100 km. A tale dato corrispondono 49 g/km di CO2, valore favorevolmente impressionante per una berlina ammiraglia del genere. Quanto alla trazione, la 740e impiega il collaudato sistema BMW xDrive integrale con netta preponderanza di coppia al retrotreno. Infine, tornando a trattare di motori, come avrete intuito la 740e rappresenta la prima Serie 7 in assoluto ad impiegare un 4 cilindri in linea. Ma l’ammiraglia di Monaco non ha certo rinunciato ai propulsori plurifrazionati, avendo in gamma i vari 6 cilindri in linea, V8 e V12. La scelta non è mai stata così ampia e include in tutti i casi alte potenze e rispetto ambientale; una filosofia molto ben radicata in casa BMW.

La redazione

Exit mobile version