MotorAge New Generation

Nissan GT-R MY 17 : ha superato ( ancora una volta ) se stessa

A 9 anni dal lancio e dopo costanti aggiornamenti tecnici, la Nissan GT-R è stata sottoposta a un restyling importante in occasione del Model Year 2017. La supercar nipponica per eccellenza fa il suo debutto in questi giorni al Salone di New York.

Ancora più seducente
La Nissan GT-R presenta uno stile rinnovato ma senza stravolgimenti. In dettaglio, nel frontale spicca la “V-motion”, stilema tipico delle Nissan attuali, presa d’aria centrale maggiorata, cofano con nervature accentuate e paraurti ridisegnato con tanto di spoiler.

Le fiancate si distinguono invece per le ampie minigonne e gli sfoghi di raffreddamento maggiorati rispetto al modello precedente; nuove anche le ruote in lega da 20”. Posteriormente si ritrovano i classici gruppi ottici circolari, che di notte rendono riconoscibilissima la GT-R anche da parecchia distanza, mentre il carico aerodinamico è assicurato sia dall’estrattore che dall’alettone. Degno di nota per una supercar del genere anche il coefficiente cx di 0,28. Infine, gli interni presentano una nuova plancia dallo sviluppo orizzontale, rivestita in pelle, e un quadro strumenti dalla grafica inedita. Apprezzabile anche la riduzione dei comandi, passati dai 27 della generazione precedente agli attuali 11.

A quota 570 CV
Il motore V6 3,8 litri sovralimentato mediante due turbocompressori, eroga 570 CV (contro i 449 della versione precedente) e un picco di coppia pari a 633 Nm. Le prestazioni al momento non sono state dichiarate, ma è ipotizzabile un tempo di circa 2”6/10 sullo 0-100 km/h considerata anche l’eccezionale motricità della vettura. Nelle ultime edizioni, infatti, sullo scatto breve da fermo la Nissan GT-R si è messa alle spalle diverse Ferrari, Lamborghini e Porsche e il Model Year 2017 promette di fare altrettanto. Da notare che il poderoso V6 ha un sound più corposo e piacevole, frutto di uno studio specifico relativo ai rumori di risonanza. Quanto al telaio, si segnalano nuove sospensioni irrigidite che secondo i progettisti Nissan garantiscono maggiore stabilità in curva. Dal canto suo Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist Nissan GT-R ha affermato: “ La nuova GT-R offre un’esperienza di guida da batticuore in ogni momento e su ogni strada, a chiunque si accomodi al posto di guida. Abbiamo spinto i confini delle sue performance ai limiti estremi, rendendola più potente di prima e aggiungendo elementi di grande ricercatezza”. Concludendo, in Italia la Nissan GT-R sarà prenotabile dal prossimo aprile e le prime consegne avverranno in estate.

Gian Marco Barzan

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=oJPvEhmz2CQ&feature=youtu.be” width=”560″ height=”315″]

Photogallery

Exit mobile version