MotorAge New Generation

Museo Fisogni e le epiche Gas Station

Entrare nel Museo Fisogni è un po’ come varcare i confini dello spazio-tempo. Sembra di ritrovarsi nel distributore officina V-8 del film Cars, favoleggiando tra incredibili Gas Station e marchi che profumano di corse epiche, per poi immergersi subito dopo in un viaggio attraverso la Route 66.

 

Riaperto a Tradate (VA) nell’Aprile 2015 con nuovi pezzi, dopo 15 anni, il Museo è un tuffo nella storia, intrigante per gli appassionati di motori ma che può catturare chiunque con le sue atmosfere inusuali, con tutte le sue piccole, grandi chicche da collezione.
L’ambiente accuratamente allestito con oltre 5.000 pezzi, racconta idee, esperienze, evoluzioni del mondo motoristico dal 1892 al 1990. Straordinarie, per molti aspetti incredibili le stazioni di servizio, i distributori, lo stile delle gas station che fanno immaginare la vita e lo sport di ogni tempo. Le targhe famose e le grafiche pubblicitarie, e poi gadget e progetti storici: sembra di avvertirla la benzina, di sentire i pistoni e i motori rombanti. E’ antiquariato pieno di passione, ma anche la rappresentazione di intere epoche. Il racconto di vari volti dell’automobilismo e del motociclismo, dei marchi nelle corse, dei rifornimenti.

Non a caso, la collezione è considerata la più completa al mondo, tanto che nel 2001 è stata insignita del certificato Guinness World Records.
Mostra, museo, ma anche particolare “location” che la famiglia Fisogni nel tempo ha messo a disposizione di studenti per ricerche sull’evoluzione tecnologica e del design dei distributori, ma anche di produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie che hanno utilizzato gli oggetti sui set. Alcuni pezzi sono ben visibili nella fiction RAI “Il Grande Fausto” e nello spot di TIM con Naomi Campbell, solo per citarne un paio.
Tutto ciò è stato di recente riprodotto nel libro Museo Fisogni – una collezione fotografica unica, che diventa racconto, storia, scoperta di particolarità. Il mondo delle Gas Station e tutto quanto vi ha girato attorno per anni ha un fascino speciale.

E se ne scoprono delle belle. Tra innumerevoli Gas Station viste oggi come opere d’arte di patrimonio storico, anche il distributore di Mussolini, o tante macchine firmate come invenzioni di design. Selezionatori per olio Kenadall ,  targhe di stazioni western o di famose aziende Motor Oil anche italiane. Nostalgiche pubblicità di ogni epoca. Chi si ricorda che una volta il Bibendum fumava?
Per la mia esperienza personale, posso dire che ogni metro e angolo svelano qualcosa di affascinante, che attrae come una calamita. Ciò che ogni pagina del libro vuole trasferire tra le mani del lettore.
Il Museo Fisogni si trova in via Bianchi, 23/25 – 21049 Tradate (VA). Per informazioni, per dare uno sguardo curioso, magari sceglierlo come location per un evento, o per prenotare il libro, il sito web è www.museo-fisogni.org

Exit mobile version