MotorAge New Generation

Loeb contro Ken Block – il Rallycross si infiamma

RX on IceLa gran classe sfidata dal virtuosismo. Sébastien Loeb e la sua Peugeot WRX da una parte, Ken Block con la Ford Focus RS Rallycross dall’altra. Fuoco e fiamme attendono asfalti e sterrati. Seb Loeb contro Ken Block : tutta da gustare.
Campionato in costante ascesa, soprattutto negli ultimi anni capace di conquistare la ribalta affermandosi come la nuova generazione del motorsport.

Parliamo del Campionato FIA RX Rallycross – spettacolo inseguito dai media e sempre più dalle TV -. La stagione 2016 porta interessanti novità in fatto di team. A rendere ancora più piccanti le sfide nella categoria di punta, le Supercar, è per esempio il coinvolgimento di due nomi d’assalto della guida.

Nove volte Campione del Mondo Rally e recente protagonista della Dakar 2016, Sébastien Loeb entra a far parte del Team Peugeot Hansen per disputare tutta la stagione del Campionato del mondo Rallycross. Sébastien Loeb diventa il compagno di squadra di Timmy Hansen sulla 208 WRX – Supercar da 550 cavalli.

Il video del testa a testa tra i due è un vero spettacolo ” On Ice “. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=tmb26cP9b3M” width=”560″ height=”315″]

Ford rilancia per essere protagonista nel 2016. Con la Focus RS Rallycross seguita dal team Hoonigan Racing Division di Ken Block (il pazzo delle manovre scenografiche estreme che gli hanno portato tanta fortuna), il quale gareggerà con una delle due Focus RS da competizione ) l’altra è pilotata da Andreas Bakkerud), equipaggiata con l’evoluzione del sistema di trazione integrale sportiva di serie con ripartizione dinamica della coppia (Ford Performance Torque Vectoring All-Wheel Drive).
Ma a spingerle è un motore EcoBoost da ben 600 cavalli, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2”.

 

Peugeot con il team Hansen ha dimostrato enormi potenzialità. E punta al vertice. Il velocissimo Sébastien Loeb si dice entusiasta: “ho avuto la fortuna di partecipare a corse sensazionali, ma il Rallycross si preannuncia speciale, vista la potenza e la competitività della Peugeot 208 WRX e la natura particolarmente intensa di questo sport”.
Loeb ha già avuto qualche esperienza nella disciplina: ha vinto la medaglia d’oro agli X Games 2012 in California e partecipato alla gara francese di Lohéac 2013.

Ken Block “il virtuoso” ha un po’ di esperienze in più nel Rallycross. “Ma quest’anno voglio partecipare a tutte le gare” – dice Ken – “abbiamo risorse tecniche di livello superiore. Avete visto l’auto che hanno creato per farmi correre? Voglio guidarla!

Ci aspettiamo sfide da fuoco e fiamme tra le derapate delle Supercar.
Il Rallycross è un mix funambolico tra gare di Rally e prove in pista, che mette in competizione i concorrenti attraverso serie di manche su asfalto e terra. Soltanto i più veloci e temerari hanno la possibilità di battersi in finale.

Con le Supercar che accelerano più velocemente di una Formula 1. Anche per questo il Rallycross è diventato una delle discipline più spettacolari delle corse automobilistiche, entrai anche nel mondo dei videogame (in Dirt Rally).

Si parte in Portogallo il prossimo 15 aprile e per concludersi il 27 novembre in Argentina.

 

Exit mobile version