MotorAge New Generation

Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth : la scoperta per l’America

La roadster nata sotto il segno dello Scorpione debutta anche negli USA.

La vettura, denominata ufficialmente Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth, adotta il motore 1.4 MultiAir Turbo erogante 160 CV. La versione europea arriva a 170CV, con la stessa coppia massima pari a 250 Nm.

 

 

 

 

Reminiscenze storiche

Esteticamente la Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth ha la carrozzeria bicolore che riporta alla 124 Abarth di un tempo. Specialmente nella livrea Rosso Passione e nero come quella dell’esemplare in foto. Completano l’opera i paraurti specifici, i cerchi in lega da 17” e gli immancabili quattro terminali di scarico cromati.

Gli interni sono caratterizzati da un’impostazione nettamente sportiva. Lo dimostrano la strumentazione con indicatori circolari, il volante a tre razze, la corta leva del cambio e i sedili molto bassi. A  richiesta sono disponibili i sedili anatomici Recaro, un nome che non ha bisogno di presentazioni.

Il gusto pieno della guida

La Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth assicura una guida sportiva e precisa. Grazie ad aspetti che vanno dalla trazione posteriore alle sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili e posteriori multilink. Senza dimenticare la distribuzione dei pesi di 50-50 tra i due assali al differenziale autobloccante meccanico.

Tutte caratteristiche comuni anche alle 124 Spider normali, rispetto alle quali l’Elaborazione Abarth si distingue per il tuning specifico di ammortizzatori (monotubo Bilstein), molle e barre stabilizzatrici. Quanto ai freni, l’impianto Brembo prevede quattro dischi di cui gli anteriori abbinati a pinze con quattro pistoncini. Per la trasmissione, il cambio di serie è un manuale a 6 rapporti dall’escursione ridottissima della leva. Fattore quest’ultimo che permette cambiate con il solo movimento del polso, come avviene per la “cugina” Mazda MX-5. In alternativa, a richiesta è disponibile un cambio automatico a 6 rapporti con pratici paddle al volante.

Il sound si fa in quattro

Come da lunga tradizione Abarth, l’impianto di scarico sportivo è responsabile di un sound cattivo e nel contempo melodioso. Rombo diffuso ad arte dai quattro terminali di scarico in acciaio inossidabile. Apprezzabile il  piacevole corollario di scoppiettii in rilascio e “botti” quando il motore riprende a spingere dopo le cambiate.

In particolare, il sound diviene molto intenso azionando il pulsante Sport Mode. Quest’ultimo varia anche la risposta all’acceleratore e rende lo sterzo più corposo. Inoltre predispone l’eventuale cambio automatico alla modalità “massime performance” e ritarda l’intervento dell’ESC. ESC che si può disattivare completamente, restituendo il piacere di domare in prima persona il sovrasterzo di potenza nell’ambito sicuro di un circuito. Ma la Fiat 124 Spider Elaborazione Abarth è un’auto divertentissima da guidare anche in tutta tranquillità. Sia sulle strade normali con il vento tra i capelli e il cielo azzurro o tappezzato di stelle.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version