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Chevrolet Camaro 1LE Packages – American beauty

La nuova generazione della Chevrolet Camaro si arricchisce dell’1LE Packages opzionale, che racchiude una serie di contenuti tecnici volti a migliorare ulteriormente il comportamento sportivo della vettura. Per la prima volta tale pacchetto è disponibile anche associato alla motorizzazione 3.6L V6.

Camaro LT 1LE
Contraddistinta dal propulsore 3.6L V6 da 335 CV, associato al cambio manuale a 6 marce, la Chevrolet Camaro LT con 1LE Packages adotta alcuni componenti d’assetto di provenienza Camaro SS, tra cui ammortizzatori, supporti del retrotreno e barre stabilizzatrici. Riguardo le ruote, vi sono cerchi in lega leggera forgiata in alluminio da 20”, abbinate a performanti pneumatici Goodyear Eagle F1. Questi ultimi misurano 245/40R20 anteriormente e 275/35R20 posteriormente. I freni dispongono di dischi Brembo, con pinze a quattro pistoncini anteriormente, il differenziale autobloccante è del tipo meccanico, mentre il track cooling package prevede il raffreddamento degli oli motore e cambio. Dal canto suo il pacchetto aerodinamico comprende splitter frontale e spoiler posteriore in tre pezzi; completano l’opera i sedili anatomici Recaro.

Camaro SS 1LE
Per quanto concerne la Chevrolet Camaro SS 1LE,  vi è il poderoso V8 6.2L LT1 con manovellismo a croce, erogante 455 CV, abbinato rigorosamente al cambio manuale a 6 rapporti. L’assetto conta sul Magnetic Ride Control (ossia le sospensioni magetoreologiche), nonché su molle e barre stabilizzatrici specifiche per assicurare il miglior comportamento possibile in pista. In questo caso il differenziale autobloccante è del tipo elettronico, consentendo di gestire magistralmente l’aderenza delle ruote posteriori motrici sotto forte accelerazione in curva. Le ruote sono forgiate in alluminio da 20”, nonché abbinate a gomme Goodyear Eagle F1 Supercar. Queste ultime sono state sviluppate esclusivamente per la Camaro e misurano 285/30ZR20 anteriormente e 305/30ZR20 posteriormente. Quanto ai freni, l’impianto Brembo prevede dischi con pinze a 6 pistoncini davanti e a 4 pompanti dietro, mentre per parte sua il comando sterzo è stato reso più diretto rispetto a quanto avviene per la Camaro SS “normale”. In conclusione, oltre alle medesime modifiche aerodinamiche della Camaro V6, spicca il Dual mode exhaust system capace di restituire tutto l’inconfondibile rombo del V8 Yankee. Qualcosa che ricorda i tuoni di un temporale in lontananza.

Gian Marco Barzan

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